Comunali a Casignana (RC), presentata la lista “Sviluppo – Comunità – Ambiente – per Casignana”

È stata presentata sabato sera, in piazza Municipio a Casignana, la lista n. 2 "Sviluppo – Comunità – Ambiente – per Casignana" che alle elezioni del prossimo 31 maggio, sosterrà la candidatura a Sindaco dell'ing. Giuseppe Cuzzilla. "Durante questa campagna elettorale ho visitato molti paesi prossimi alle elezioni, ma in pochi di questi ho percepito l'accoglienza, il calore e la partecipazione che ho visto a Casignana". Sono state queste le parole di soddisfazione che il consigliere regionale Sebi Romeo ha espresso esordendo nel corso della serata. Ospiti d'onore dell'incontro elettorale due membri del consiglio regionale della Calabria: l'On. Romeo e Nino De Gaetano, Assessore Regionale ai Lavori Pubblici, Infrastrutture e Trasporti. L'incontro, svolto in una piazza gremita di cittadini, è stato moderato dalla giornalista Barbara Panetta. "Sono convinto che, unendo le nostre competenze e le nostre energie - sostiene il candidato a sindaco ing. Giuseppe Cuzzilla - riusciremo a garantire lo sviluppo di tutti i punti del nostro programma amministrativo portando Casignana a rivestire un ruolo primario nel contesto territoriale".

I componenti della lista "Sviluppo – Comunità – Ambiente – per Casignana": Giovanni Marrapodi, Rocco Micò, Francesco Nicita, Marilena Iofrida, Paola Lucà, Domenico Antonio Femia e Domenico Priolo hanno sottolineato come, "con la loro visita a Casignana, due degli esponenti più rappresentativi del Governo Regionale hanno voluto manifestare pubblicamente la loro vicinanza ed il loro appoggio alla lista". I due rappresentanti regionali nei rispettivi interventi hanno, poi, promesso un percorso di collaborazione e di dialogo con il governo regionale guidato da Mario Oliverio e, di conseguenza, con quello nazionale.

I candidati, intervenuti singolarmente, hanno voluto sottoporre all'attenzione del pubblico il programma amministrativo che, com'è stato sottolineato, mira a porre il singolo cittadino al centro dell'azione politica amministrativa, rendendolo partecipe e parte integrante dell'amministrazione. Durante la serata sono stati diversi gli argomenti trattati. Primo fra tutti quello legato alla questione ambientale e alla discarica. La lista con candidato a sindaco Giuseppe Cuzzilla, infatti, sostiene che i potenziali danni che potrebbero emergere per la salute delle persone e per l'intero tessuto economico e sociale del comprensorio ne giustificano una immediata bonifica del sito oltre alla mera chiusura ed al secco no all'ampliamento. Per l'occasione, è stato inoltre chiesto all'Ass. De Gaetano un'immediato intervento per studiare quali potrebbero essere le misure più efficaci a tamponare i rischi alla fonte visto che la discarica rappresenta, nello stato in cui si trova, una vera e propria minaccia.

Si è parlato di sviluppo del turismo, di iniziative culturali e di opere pubbliche. Per queste ultime, l'assessore De Gaetano ha promesso di inserire Casignana in quell'elenco di paesi interni che necessitano di interventi infrastrutturali immediati in quanto, sostiene lo stesso, "bisogna dare una mano ai questi centri per contrastarne lo spopolamento e di conseguenza per difendere la cultura calabrese".

Si è discusso, tra l'altro, di interventi volti a sviluppare l'area di contrada Palazzi , la vicina Villa Romana, il centro termale ed il Borgo Antico oltre alla necessità di puntare su competenze professionali capaci di intercettare, programmare e gestire i Fondi Strutturali per lo Sviluppo Regionale dai quali deriva la più grossa opportunità per creare occupazione e per garantire lo sviluppo del territorio. Fondamentale e strategico, secondo Sebi Romeo, sarà per Casignana, "saper cogliere le opportunità provenienti dal Piano di Sviluppo Rurale: il rilancio dell'economia non può non partire dall'agricoltura in un paese, come quello di Casignana, ad alta vocazione agricola che offre delle eccellenze uniche riconosciute a livello nazionale". "E' giunta l'ora di cambiare – afferma Nino de Gaetano e di dare credito alla squadra guidata dall'ing. Giuseppe Cuzzilla composta da un team di persone credibili e competenti unite da un entusiasmo eccezionale". Il candidato a sindaco ha infine rivolto un messaggio di ringraziamento ai due intervenuti e ad ogni singolo membro della propria squadra per l'impegno, la passione e la correttezza dimostrata in questa campagna elettorale.