Cittanova (RC), il 30 maggio la lectio di Roberto Giacobbo agli studenti del Liceo Scientifico "Michele Guerrisi"

Una lectio dello scrittore e giornalista, conduttore televisivo di RAI 2 VOYAGER, Roberto GIACOBBO sulle "origini dell'uomo" Venerdì 30 maggio alle ore 10.15 presso la sala convegni "Giulio Cosentino" della BCC di Cittanova chiuderà gli appuntamenti "in esterna" dell'anno scolastico 2014/2015 per gli studenti del Liceo Scientifico "Michele Guerrisi" di Cittanova.
Una nuova immersione nel mondo della ricerca scientifica programmata dal Liceo di Cittanova che, in varie tappe ha offerto ai propri allievi un arricchimento scientifico e culturale ospitando, nel ciclo "grandi eventi - docenti per un giorno" volti noti del mondo della letteratura, del sociale e della scienza.

La Dirigente del prestigioso Liceo cittanovese, Prof.ssa Angela Maria Colella, conferirà a Roberto Giacobbo, il Premio alla Cultura anno 2015, sottolineando "l'eccezionalità dell'ospite presente, come opportunità straordinaria di crescita formativa per gli studenti liceali del territorio e non solo. Abbiamo riservato una speciale attenzione anche per chi sta dall'altra parte della cattedra, visto che la sessione pomeridiana sarà aperta ai Docenti dell'area scientifica di tutte le scuole della provincia di Reggio Calabria, che potranno partecipare all' Incontro Aggiornamento/Formazione con Roberto Giacobbo, sullo stesso tema, previsto alle ore 15,30, presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico Statale "Michele Guerrisi" di Cittanova".

Un appuntamento da non perdere dunque, per docenti e discenti. Un nome ed un volto, quello di Roberto Giacobbo, che si aggiunge alla carrellata coloro che negli anni, sono stati "Docenti per un giorno" presso il Liceo Scientifico di Cittanova: da Mario Tozzi a Giovan Battista Gardoncini; da Don Luigi Ciotti ad Antonino Zichichi; l'astrofisica, Margherita Hack; il Cantautore Eugenio Finardi; il Prof. Marco Morelli, dal Cantautore Roberto Vecchioni a Robert Gallo, il Direttore del Cern di Ginevra, Sergio Bertolucci; Don Antonio Mazzi, l'astronauta, Umberto Guidoni, la virologa internazionale, Ilaria Capua, e ancora l'Astronomo Michelangelo Penticorbo, Don Aniello Manganiello, prete anticamorra, autore del libro "Gesù è più forte della Camorra"; il Sociologo internazionale, ex vice segretario ONU, Pino Arlacchi; Suor Carolina Iavazzo, collaboratrice diretta di Padre Pino Puglisi nonché donna dell'anno 2014, Sandra Savaglio, Astrofisica internazionale.

Incontri formativi e che aprono le frontiere e le porte di una scuola, che oggi più che mai, necessita del confronto con la società per non cedere il passo e garantire ai propri studenti il meglio per poter essere loro stessi "il meglio possibile".