Reggio, si è svolto alla Provincia il progetto “La città Metropolitana: un percorso collaborativo per modernità ed efficienza”

Voce del verbo "partecipare". Il progetto "La Città Metropolitana: un percorso collaborativo per modernità ed efficienza" organizzato e promosso dall'Associazione "Dynamica-mente" con la preziosa collaborazione dell'Amministrazione Provinciale, tenutosi stamane, dalle ore 10 presso il Palazzo Storico di Via Foti, ha superato anche le più rosee aspettative: ad inizio gennaio si è lanciata l'idea di sharing sociale sulla Città Metropolitana, oggi si è conclusa con una ricca question time da parte degli studenti al tavolo dei relatori. Una "interrogazione" insolita dove tra i banchi si sono seduti, con disponibilità ed impegno, il Presidente della Provincia di Reggio Calabria, dott.Giuseppe Raffa, l'Assessore Provinciale alla Pianificazione Territoriale, arch. Santina Dattola, il Presidente del Consiglio Provinciale, Antonio Eroi, il Consigliere Provinciale delegato al tavolo internazionale sugli stretti d'Europa, dott. Demetrio Cara ed il Presidente della Commissione "Città Metropolitana", dott. Filippo Bova. L'incontro, moderato dal giornalista Federico Minniti, è stato aperto dagli interventi della presidente dell'Associazione "Dynamica-mente", dott.ssa Maria Simona Vigile e dall'esposizione dell'indagine svolta sul campione di popolazione rilevante, ad opera della dott.ssa Marianna Bianco. "Possiamo definire quest'attività progettuale altamente "collaborativa" - afferma Maria Simona Vigile - poiché abbiamo ricevuto il fattivo sostegno dell'Amministrazione Provinciale, nel Presidente Raffa e nel Consigliere Cara. Ci sentiamo parte integrante del territorio, un soggetto nato da poco, ma già dinamico. Un'associazione totalmente al femminile che punta ad essere un nuovo punto di riferimento per la nascente Città Metropolitana".

Il Presidente Raffa, nel corso del suo sentito intervento, ha affermato come "questa classe dirigente deve e vuol prendersi le proprie responsabilità per imprimere un cambiamento reale. Bisogna però superare le singole gelosie degli amministratori". Raffa, parlando di sviluppo e soffermandosi sulle infrastrutture, "tira in causa" il Presidente Bova sulla questione dell'Aeroporto dello Stretto chiedendo al Comune di Reggio Calabria "un impegno reale".

Più critico rispetto al Governo Renzi è apparso il Presidente del Consiglio provinciale, Eroi, il quale ha sottolineato come la scelta delle Città Metropolitana appare come "dieci anni in ritardo rispetto al resto d'Europa". Aspre critiche di Eroi alla Legge Del Rio ed alle condizioni di fiscal compact dettate dall'Ente Sovranazionale. Il Consigliere provinciale, Demetrio Cara, ha sottolineato come "progetti come questo "aiutano" i politici ad essere attenti a chi detiene il vero potere, ossia il popolo". Cara ha, poi, lanciato una stoccata contro gli "addetti ai lavori": "Spesso si fanno incontri vuoti di senso, si riempiono la bocca di Città Metropolitana, ma non fanno altro che aumentare la confusione tra i cittadini". Il Presidente della Commissione "Città Metropolitana" del Comune di Reggio Calabria, Filippo Bova, ha largamente relazionato sul lavoro di audizioni che sta portando avanti sottolineando come si avverte "una pressione positiva dai giovani, come quelli convenuti oggi, sintomo di una rinnovata voglia di partecipazione", indicando nel presente il tempo con cui guardare alle emergenze sociali ed i progetti risolutivi, sostenendo che ormai "è inutile piangersi addosso su quello che poteva essere e non è stato" ed in ultimo, soffermandosi sulla forte ed inevitabile sinergia tra Provincia e Comune capoluogo, ha annunciato la nascita di un Ufficio centralizzato "Città Metropolitana" che avrà sede proprio nel Palazzo Storico di Via Foti.

I ragazzi degli istituti scolastici presenti a questo punto hanno dato sfogo alla loro question time, tanti i temi trattati: sanità, trasporti, risorse del territorio, integrazione, lavoro. Tante le risposte che, come impegno del tavolo di presidenza, saranno traslati in attenzioni specifiche nella stesura del Piano Strategico Metropolitano. Ed a concludere i lavori è stata proprio l'Assessore delegata a questo particolare, quanto annoso impegno, l'arch. Santina Dattola, che ha chiuso i lavori esprimendo grande soddisfazione per "un progetto che mira ad entusiasmare la base della società" affermando come i suoi uffici stiano lavorando alacremente per "presentare in tempi brevi alcuni progetti che cambieranno il volto dell'attuale provincia nella ormai imminente Città Metropolitana".