Cittanova (RC), all’Istituto Comprensivo “L. Chitti” l'incontro con lo scrittore Mimmo Gangemi

Si è svolto presso l'auditorium dell'Istituto Comprensivo "L. Chitti" di Cittanova diretto dal Prof. Antonio Sorace, l'incontro degli studenti con lo scrittore Mimmo Gangemi.
L'iniziativa che rientra nelle attività programmate per le classi terze, curate dai docenti titolari della Funzione Strumentale Area 3, "interventi e servizi agli alunni", Prof.ssa Maria Iorianni e Prof. Giuseppe Salaris, è stata inserita nel programma degli "Stati Generali della Cultura" della Provincia di Reggio Calabria.
L'incontro è avvenuto a conclusione di un più vasto intervento teso a promuovere l'interesse per la lettura tra i giovani allievi iniziato nel mese di ottobre con l'adesione alle giornate dedicate alla lettura denominate "LIBRIAMOCI" promosse dal MIUR. L'Istituto "L. Chitti" ha sviluppato durante tutto l'anno scolastico un programma centrato sulla scoperta del territorio anche attraverso la lettura di opere di scrittori calabresi che del territorio si sono occupati nei loro scritti. Sono stati oggetto di studio autori come Fortunato Seminara, Corrado Alvaro, Saverio Strati, Gianpiero Adornato, Mimmo Gangemi.
Gli alunni si sono occupati in particolare dello scrittore di Santa Cristina D'Aspromonte, leggendo e riflettendo sulle tematiche affrontate nei romanzi: "Il giudice meschino", del quale hanno visto anche la serie televisiva, "Il patto del giudice" e l'ultima fatica di Gangemi "Un acre odore di aglio", romanzo appena pubblicato da Bompiani.
Momento conclusivo di questo percorso è stato l'incontro con l'autore moderato dalla Dottoressa Flavia Bruzzese. Alunni entusiasti hanno posto domande, fatto considerazioni, letto stralci. Mimmo Gangemi ha dialogato con loro in maniera confidenziale, rispondendo alle domande e riflettendo insieme a loro, con linguaggio semplice, sui problemi che riguardano il nostro bello e tormentato territorio.