Reggio, ecco le iniziative per la 22esima edizione della Gerbera Gialla

Sono state presentate stamane,presso la sede del Coordinamento Antimafia Riferimenti,le iniziative in programma per la XXII edizione della Gerbera Gialla,manifestazione che apre il percorso nazionale della memoria.

Ospite d'onore,come ormai consuetudine,il Presidente del Senato Piero Grasso .

Il programma prevede tre iniziative di cui il 3 e il 4 Reggio Calabria e il 5 maggio Rosarno.

La Gerbera, fiore si bolo della lotta antimafia,trasmette ancora una olta il proprio messaggio di memoria e di riscatto per una terra che ha tanto bisogno di rinascere.

Il 3 maggio nell'anniversario dell'uccisione dell'ingegnere Gennaro Musella ,si svogera' a Piazza Italia a Reggio Calabria,un concerto dedicato alle vittime di mafia,a partire dalle 18,30.

Ad eseguirlo cento elementi diretti dal maestro Maurizio Manago',facenti parte dell'orchestra di fiati di Laureana e Rosarno e della band di Melicucco.

Nell'ambito dell'evento interverranno Adriana Musella,Mariella Russo,il Presidente del Tribunale di Reggio Calabria Gerardis,il pm Giuseppe Lombardo,esponenti degli Enti locali.

Il 4 maggio,invece,alle 18,00,presso la Sala dei lampadari di Palazzo San Giorgio si discutera' della "Relazione sulla 'ndrangheta" con i pm della Dda di Reggio Calabria e Catanzaro,Giuseppe Lombardo e PPaolo Bruni.

Il 5 maggio la citta' di Rosarno accogliera' la manifestazione studentesca anti'ndrangheta.Previste delegazioni di scuole da tutta la Calabria.L'Unical sara' presente con 200 ragazzi di pedagogia della Resistenza accompagnati dal rettore Crisci.

Il Presidente del Senato Piero Grasso si unira' al corteo degli studenti per poi scoprire una lapide che il Liceo Piria ha dedicato a Gennaro Musella

Dopo gli interventi istituzionali,avra' luogo la consegna dei premi Gerbera Gialla ,tra gli altri destinati a Monsignor Galantino Giuseppe Creazzo e il super testimone del delitto Bello o.

A termine della cerimonia Piero Grasso tirera' dei calci al pallone con la squadra del Koa Bosco,all'interno dell'Istituto Piria.

Nel pomeriggio mentre gli studenti saranno impegnati in vari seminari,il Presidente del Senato alle ore 16,deporra' una corona d'alloro in via Musella,teatro della strage del 1982.