Reggio, la denuncia del Forum Terzo settore: “I diritti degli studenti disabili non vengono garantiti”

"Esprimiamo viva preoccupazione per come in questo anno scolastico 2014/2015, ormai vicino alla conclusione, non siano stati pienamente garantiti i diritti degli alunni disabili e delle loro famiglie". Lo affermano il Forum Territoriale del Terzo Settore della provincia di Reggio Calabria e il Forum del Terzo Settore della regione Calabria. "Appare ora vano – proseguono – il tentativo in atto in alcuni Comuni, di indire le gare per l'affidamento del servizio o immaginare di poter implementare gli stessi ad un solo mese dalla conclusione dell'anno scolastico. Tale tentativo, pur ammirevole in alcuni casi, rischia di rappresentare un inutile spreco di tempo e di denaro e comunque non modificherà nella sostanza una mancata integrazione scolastica degli alunni con disabilità.

Le responsabilità di quanto accaduto in parte sembrano ascrivibili al ritardo con cui i fondi sono stati trasferiti da parte della Regione alle Provincia; dall'altra ad una confusione di ruoli e competenze tra le varie istituzioni preposte.

Si segnala inoltre che in molti casi devono essere ancora liquidati i servizi resi nell'anno scolastico 2013/2014.

Il Terzo Settore in ogni sua componente (Regionale e Territoriale) si attiverà fin da ora affinché tutte le istituzioni coinvolte, ciascuna per la propria competenza, improntino la programmazione dei servizi agli alunni con disabilità in tempi congrui cosicchè nel prossimo anno scolastico 2015/2016, e sin dall'inizio, siano presenti nelle scuole le figure idonee a garantire il miglior inserimento e la piena integrazione degli alunni con disabilità nelle scuole calabresi.

Nel denunciare, dunque, la grave situazione verificatasi durante questo anno scolastico – concludono – si chiede l'immediata convocazione di un tavolo di lavoro che determini le condizioni perchè si realizzi quanto sopra auspicato e venga ripristinato lo stato di diritto sancito nella Costituzione e nelle leggi vigenti".