FutureDem Reggio Calabria ricorda il 25 aprile alla Villa Comunale

Anche quest'anno i ragazzi di FuturDem Reggio Calabria hanno voluto partecipare alla commemorazione della resa delle truppe nazifasciste sul suolo italiano

Il coordinatore provinciale Vincenzo Leone ha simbolicamente poggiato sotto la stele del partigiano, sita nella villa comunale di Reggio Calabria, un mazzo di rose rosse, simbolo di amore e di riconoscenza nei confronti dei tanti connazionali che persero la propria vita per la difesa della libertà. Insieme al coordinatore provinciale erano presenti anche Vincenzo Greco e Cristina Arfuso, rispettivamente responsabile ambiente e responsabile politiche di genere e valorizzazione delle donne di FutureDem Calabria. Molti i partecipanti all'evento, tra i quali consiglieri comunali della città e della provincia tutta, rappresentanti giovanili di movimenti politici, di associazioni universitarie e dell'associazionismo in generale.

Il 25 aprile 1945 segna il culmine del risveglio della coscienza nazionale italiana, quel sentimento di riscatto di cui gli italiani dovrebbero impadronirsi anche oggi , in un momento così difficile e delicato per la storia della nostra Nazione. Alla Liberazione si arrivó grazie al sacrificio di tanti ragazzi che hanno combattuto per la Libertá, un ideale che ancora oggi non viene considerato da tutti nella sua integritá, forse perche come diceva lo scrittore irlandese George Bernard Shaw "La Libertá significa responsabilitá: ecco perché molti la temono".

Leone ha ribadito ai presenti: "Per noi ragazzi che non abbiamo vissuto quegli anni é un " dovere" ricordare ogni anno quelle persone che combatterono contro la dittatura fascista determinando quel processo sociale che nel 1948 portò all' entrata in vigore della Costituzione Italiana, da molti considerata la piú bella del mondo.