Seminara (RC), domani la basilica “Madonna dei Poveri” ospiterà il 34esimo raduno regionale dei cori polifonici

Domani, 25 Aprile 2015, la Basilica-Santuario "Madonna dei Poveri" in Seminara ospiterà l'annuale appuntamento dei Cori Polifonici della Regione Calabria giunto alla sua trentaquattresima edizione. La suggestiva location è stata scelta in seguito all'invito di mons. Francesco Milito, vescovo della Diocesi di Oppido Mamertina – Palmi, come segno di attenzione alle iniziative atte a valorizzare la musica liturgica. «La casa del Magnificat, qual è la Basilica della Madonna dei Poveri – ha detto il presule nell'invitare i partecipanti – è naturale casa dei cori polifonici perché, nella lode riconoscente della Vergine si concentrano le voci di quei figli che per l'umiltà della condizione sociale, la fame e la sete di giustizia sono prediletti da Dio».

La giornata di raduno prevede al mattino la celebrazione della Santa Messa con la presenza di tutti i cori partecipanti e al pomeriggio l'incontro polifonico con brani del Perosi e di Bartolucci, oltre che con brani preparati dai singoli cori per l'occasione.

I cori partecipanti saranno: S. Maria Vergine Addolorata e San Nicola di Oppido Mamertina, Coro Monserrato di Vallelonga, Coro Gregorianum di Mileto, Coro parrocchiale S. Nicola di Zungri, Cori Mater decor Carmeli, Istituto Comprensivo Catanoso-De Gaspari e San Paolo di Reggio Calabria, Coro voci bianche Redemptoris custos e Schola Cantorum Madonna del Rosario di Vibo marina e il coro Maria SS. Della Grazie di Taurianova.

La direzione dell'evento è affidata a mons. Vincenzo Barbieri, delegato regionale per la Musica Sacra, don Mino Ciano, Rettore della Basilica "Madonna dei Poveri" e don Elvio Nocera, direttore dell'Ufficio Liturgico Diocesano.