Bova Marina (RC), domani e il 26 aprile la IV edizione dei mercatini di primavera “Cultura e Libertà”

L'Associazione Culturale "Quo Vadis" di Bova Marina organizza, nelle giornate del 25 e 26 aprile 2015, la IV edizione dei Mercatini di Primavera "Cultura e Libertà". Un appuntamento all'insegna dell'artigianato tipico, gastronomia, hobbistica, intrattenimento e laboratori creativi per grandi e piccoli, tutorial, percorsi d'arte e musica. L'organizzazione - con il Patrocinio dell'Amministrazione comunale e l'attiva collaborazione della "Consulta Giovanile" di Bova Marina, delle Associazioni "Piccoli Studenti crescono" di Bova Marina, "Le finestre di Emidio" di Viterbo, "Lelefante" di Reggio Calabria - è già a lavoro per rendere accogliente e gioioso il prossimo week-end, giornate in cui ricorre quest'anno il 70esimo anniversario della Liberazione d'Italia dalla dittatura nazi-fascista. Per l'occasione verrà allestita la mostra fotografica e documentale "Nell'ombra della Resistenza" a cura di Viviana Iiriti, docente di Italiano per stranieri presso Campagnola Emilia (RE), con la consulenza di Elisabeth Bellucci, docente di storia e filosofia presso il Liceo Linguistico "Virgo Fidelis" di Trebisacce (CS) e della giornalista e insegnante Maria Natalia Iiriti di Bova Marina. Appuntamento ideale per chi volesse trascorrere un week-end alternativo sullo sfondo del centro storico della cittadina. All'interno del percorso CULTURA E LIBERTA', per i più piccoli verrà allestito, a cura dell'Associazione organizzatrice, un angolo dedicato al GIOCO per la gioia dei più piccoli, gratuito e perennemente attivo. L'apertura degli stand è prevista per le ore 15:30 della giornata di sabato 25 Aprile. L'Evento si concluderà nella serata di domenica 26 Aprile alle ore 22:00.

Ecco il programma completo dell'evento:

SABATO 25 APRILE

- ore 15:30 – Apertura stand hobbysti e artigianato locale (VIA DALMAZIO D'ANDREA);

- ore 16:00 – 19:00. Accoglienza e Animazione, trucca bimbi, foto con mascotte, a cura della Franke's Animation (PIAZZA DALMAZIO D'ANDREA);

- ore 16:30 – Apertura "Percorso artistico" (ZONA BORGO);

- ore 17:00 – Apertura Stand gastronomici (PIAZZA VITTORIA)

- ore 17:00-19:00 Laboratorio di scenografia per adulti "il teatro delle ombre", a cura dell'Associazione Culturale "Le finestre di Emidio" di Viterbo; (ZONA BORGO)

- ore 17:00-18:00 SPAZIO "IO LEGGO PERCHE'" lettura collettiva di "Come un romanzo" di Daniel Pennac;

- ore 17:30 – Tutorial tecnica del "sospeso trasparente" a cura dell'Associazione Gioiose Creazioni di Bova Marina;

- ore 18:00 – Apertura Mostra fotografica e documentale "NELL'OMBRA DELLA RESISTENZA" a cura della dott.ssa Viviana Iiriti; (ZONA BORGO)

- ore 19:00-20:00 – SPAZIO "IO LEGGO PERCHE'" lettura collettiva di "Lo splendore della vita" di Sveva Casati Modignani;

- ore 21:00 – Tango sotto le stelle (PIAZZA VITTORIA)

-

DOMENICA 26 APRILE

- ore 10:00 - Apertura stand hobbysti e artigianato locale (VIA DALMAZIO D'ANDREA);

- ore 12:30 – Pranzo di Condivisione (PIAZZA VITTORIA)

- ore 16:30-18:30 Laboratorio creativo per bambini e ragazzi, con fiori di Happy mais, dedicato alla primavera; animazione, giochi in musica, merenda a cura dell'Associazione ludico-ricreativa LELEFANTE di Reggio Calabria; (PIAZZA DALMAZIO D'ANDREA)

- ore 16:30 – Apertura "Percorso artistico" (ZONA BORGO);

- ore 17:00 – Apertura Stand gastronomici (PIAZZA VITTORIA)

- ORE 17:00 – Passeggiata in Abiti Storici a cura dell'Associazione Culturale Polvere di fata di Melito Porto Salvo;

- ore 17:30 – Tutorial "lavori col tombolo" a cura dell'Associazione Culturale Gioiose Creazioni di Bova Marina;

- ore 17:00 Estemporanea di scultura, a cura dell'artista Francesco Palamara Mesiani di Studio Folea; (ZONA BORGO)

- ore 17:00-19:00 Laboratorio di scenografia per adulti "il teatro delle ombre", a cura dell'Associazione Culturale "Le finestre di Emidio" di Viterbo;

- ore 18:00 – Apertura Mostra fotografica e documentale "NELL'OMBRA DELLA RESISTENZA" a cura della dott.ssa Viviana Iiriti; (ZONA BORGO)

- ore 18:30-19:30 Teatro delle Marionette e foto con mascotte, a cura dell'Associazione ludico-ricreativa LELEFANTE di Reggio Calabria; (PIAZZA DALMAZIO D'ANDREA).

- ore 20:00 musica tradizionale in piazza e conclusione EVENTO (PIAZZA VITTORIA).

Durante l'evento si potranno aggiungere tutorial e laboratori per piccoli e grandi.