Reggio, tavolo permanente su agricoltura in arrivo in Terza Commissione: “Favorire turismo enogastronomico”

reggio palazzosangiorgioLa Terza Commissione consiliare "Politiche Sociali e del Lavoro" del Comune di Reggio Calabria si doterà di un tavolo tecnico permanente dedicato al rilancio del comparto primario. A renderlo noto il Presidente della stessa Commissione, l'avvocato Antonino Nocera che, martedì scorso, ha incontrato in sede di audizione numerosi soggetti associazionistici e tecnici di categoria. L'iniziativa, ampiamente condivisa, avrà come obiettivi principali lo sviluppo di filiere agricole corte di qualità e la definizione di strategie per lo stimolo dell'imprenditoria giovanile di settore.

Alla seduta, insieme al Presidente Antonino Nocera e all'Assessore all'Ambiente del Comune di Reggio Calabria, dr. Antonino Zimbalatti, erano presenti il delegato dell'Associazione Copagri, dott. Alfonso Tesorone, il Presidente del Consorzio di Bonifica del "Basso Ionio Reggino", dott. Gian Domenico Caridi, il Presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, dott. Lucio Dattola, il Direttore Provinciale di Confagricoltura, sig. Angelo Politi, il Delegato della Cia di Reggio Calabria, dott. Nino Inuso, il Presidente Provinciale di Coldiretti dott. Francesco Saccà, il Dirigente dell'Istituto regionale per l'Agricoltura e l'Ambiente, avv. Maria Rita Galletta, la fiduciaria condotta di Slow Food di Reggio Calabria – area grecanica, dott.ssa. Cristina Ciccone.

Erano presenti all'appuntamento, inoltre, i funzionari del Servizio "Agricoltura, Verde e Arredo Urbano" del Settore "Politiche Ambientali e Culturali" del Comune di Reggio Calabria, dott. Vincenzo Cotroneo e dott. Carmelo Pellerone, che hanno puntualmente illustrato le idee e i progetti in cantiere per dare slancio all'azione comunale sul tema dell'agricoltura. I tecnici hanno poi dedicato parte dei loro interventi alla spiegazione del "Progetto di formazione e informazione degli operatori del settore agroforestale calabrese", interamente finanziato con risorse del PSR Calabria 2007/2013 e finalizzato a promuovere lo sviluppo delle aree rurali presenti nel territorio comunale.

"Il tavolo tecnico permanente per l'agricoltura - ha affermato il Presidente della Terza Commissione Antonino Nocera – dovrà essere uno strumento condiviso, partecipato e operativo. L'Amministrazione comunale e i soggetti di categoria che ne prenderanno parte, lavoreranno in piena sinergia, accomunati dalla volontà di dare nuovo impulso e nuova linfa ad un settore, che è insieme economico e sociale, in questo momento in difficoltà. Ricercando la qualità dei prodotti, e favorendo la crescita del turismo enogastronomico, metteremo in moto un meccanismo virtuoso per la Città di Reggio e per l'intero territorio. Nel prossimo futuro andranno pianificate le azioni mirate per il rilancio: dal censimento dei terreni di proprietà comunale alla creazione del mercatino del contadino. Il nostro territorio – ha concluso Nocera – va salvaguardato e valorizzato attraverso politiche di respiro ampio e il coinvolgimento degli attori che animano il settore agricolo e ambientale".