Locri (RC), Raffa in sopralluogo al liceo classico “Ivo Oliveti”: "Affronteremo criticità"

I problemi strutturali del Liceo classico "Ivo Oliveti" sono stati al centro di un sopralluogo del presidente dell'Amministrazione provinciale, Giuseppe Raffa, e del sindaco di Locri, Giovanni Calabrese. Una ricognizione che Raffa aveva promesso agli studenti nel corso di un recente incontro avvenuto a Reggio. Al sopralluogo, per la Provincia, hanno preso parte l'assessore Pierfrancesco Campisi, il consigliere provinciale Francesco Rispoli e il dirigente del settore edilizia scolastica Giuseppe Mezzatesta; mentre per il Comune ionico una delegazione di amministratori guidata dal Primo cittadino. E' stata la dirigente scolastica Maria Giovanna Autelitano a indicare i punti di criticità della struttura, formulando anche suggerimenti per evitare altri disagi agli studenti in vista della fine delle lezioni. Un incontro proficuo, in vista della ripresa dei lavori per essere completati prima dell'avvio del prossimo anno scolastico. Al sopralluogo ha preso parte anche una delegazione di studenti che ha apprezzato l'impegno mantenuto dal Presidente.
"In questi tre anni di attività politica e amministrativa abbiamo riservato grande attenzione all'edilizia scolastica", ha detto Raffa a conclusione della ricognizione. "Ai luoghi dove avviene la formazione culturale dei nostri giovani – ha sottolineato il presidente della Provincia - bisogna garantire decoro e sicurezza. E nonostante i continui tagli ai trasferimenti statali, il nostro impegno è rimasto costante. Al pari di altre strutture scolastiche d'eccellenza anche il Liceo "Oliveti" rientra nel nostro programma di ammodernamento e di messa a norma. Oggi, assieme al Sindaco Calabrese e all'architetto Mezzatesta, abbiamo individuato le criticità che a breve affronteremo, innanzitutto, per liberare il piano terra della struttura restituendo l'uso delle aule annesse a questo spazio. E' nosto dovere consentire ai giovani di completare in modo decoroso l'anno scolastico in corso. Poi, durante la pausa estiva, ultimeremo l'intervento restituendo l'equilibrio didattico reso precario dai problemi strutturali. Il risultato finale – ha terminato Raffa – rappresenta l'elemento fondamentale rispetto al quale il nostro impegno sarà massimo".
Il Sindaco di Locri, Giovanni Calabrese, da parte sua, ha sottolineato che il sopralluogo alla scuola "Oliveti" è la manifestazione dell'interesse della Provincia "nei confronti della popolazione scolastica di Locri. Nel corso del sopralluogo – ha rilevato Calabrese - è emerso che quanto prima saranno riavviati i lavori per completarli nel più breve tempo possibile. Ritengo che quella di oggi sia una risposta positiva da parte della Provincia e del suo Presidente, dal quale abbiamo ottenuto garanzia di attenzione anche nei confronti di altre strutture scolastiche cittadine di competenza dell'Ente intermedio. Ed è grazie a quest'impegno che a breve ripartiranno anche i lavori dell'istituto alberghiero e del professionale. Tutto ciò a conferma dell'importanza dalla sinergia tra la Provincia e il Comune di Locri".