Faraone a Reggio: “Piano straordinario per immissione di ruolo”. E i docenti lo contestano…

Magorno Romeo Faraone IrtoAffollatissima "Giuditta Levato" del Consiglio Regionale della Calabria per il Sottosegretario all'istruzione Davide Faraone che, dopo avere incontrato i Rettori della università calabresi, ha partecipato a un'iniziativa del Partito Democratico a Reggio per discutere del Disegno di Legge sulla scuola, alla presenza dei consiglieri regionali Sebi Romeo e Nicola Irto e del Segretario Regionale Ernesto Magorno.
Un progetto che cercherà di superare la "supplentite" che ha caratterizzato il mondo dell'istruzione italiano e al quale si sta cercando di ovviare con un piano straordinario di immissioni in ruolo.
Un disegno di legge che suscita non poche perplessità tra i sindacati e gli operatori del settore.
Il Sottosegretario si è sottoposto alle domande degli intervenuti affermando che "tutto è perfettibile" per un sistema che ha diverse anime con la disponibilità "a prendere il meglio dei suggerimenti che vorranno manifestarsi", pur mantenendo l'impianto di un disegno di legge che mira all'autonomia della scuola.
Fiducia, dunque ai dirigenti scolastici, ma solo per coloro che intendano "costruire sulla comunità" e non "comandare" sui propri docenti.
Criticità che hanno sollevato non poche polemiche all'interno della "Levato" alla presenza di alcuni sindacalisti e dei docenti giunti per l'occasione ad ascoltare le proposte del sottosegretario.
Formazione iniziale e in servizio per gli insegnanti, uno dei cardini della riforma e attenzione per il mondo dei disabili e per gli insegnanti di sostegno specializzati per disabilità, ai quali si chiede "aiuto" per l'inclusione, a differenza dell'Europa in cui esistono ancora classi differenziate.
Il sottosegretario ha poi anticipato la presentazione dell'anagrafe dell'edilizia scolastica e il piano per la sicurezza nelle scuole previsto per la prossima settimana.
A margine dell'incontro alla "Levato" Faraone ha avuto modo di incontrare alcuni studenti universitari che hanno esposto le criticità del settore e il Dirigente Scolastico dell'Istituto Superiore "Raffaele Piria" di Rosarno, Maria Rosaria Russo, che ha fatto dono al Sottosegretario del volume "Medma" realizzato dagli studenti del Liceo e dell'olio della legalità "Rosario Livatino", prodotto dall'omonimo Istituto Agrario.