Condofuri (RC), Polizia ferma Raffaele Nucera, 42enne ritenuto affiliato alla locale di ‘ndrangheta di Gallicianò

Nella serata di ieri, in Condofuri (RC), personale del locale Commissariato di P.S., unitamente al personale della Squadra Mobile, ha eseguito l'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP presso il Tribunale di Reggio Calabria in data 24.03.2015 nei confronti di Raffaele Nucera, classe 1973, residente in Condofuri, domiciliato in Svizzera, camionista.
Il predetto risulta imputato, insieme ad altri soggetti, del reato di associazione a delinquere di tipo mafioso in quanto ritenuto affiliato alla locale di 'ndrangheta operante nei territori di Condofuri – fraz. Gallicianò.
In particolare, in data 21 ottobre 2014, il NUCERA Raffaele veniva giudicato, a seguito di rito abbreviato, colpevole del reato di cui all'art.416 –bis c.p. e condannato alla pena di anni 6 di reclusione. Il PM distrettuale di Reggio Calabria, sulla scorta di tale condanna, ha avanzato richiesta di applicazione della misura coercitiva a carico del NUCERA, nei cui confronti il titolo custodiale emesso dal GIP era stato precedentemente annullato dal Tribunale della Libertà. Il competente GUP di Reggio Calabria, su apposita istanza della Procura Distrettuale della Repubblica reggina, rivisitata la sentenza di condanna, ha ritenuto tuttora esistenti le esigenze cautelari, imponendo l'emissione del provvedimento in argomento.