Scadono il 10 aprile i termini per il master biennale di II livello in “Conservazione, Recupero e Valorizzazione del Patrimonio Geo-Archeologico e Geo-Architettonico”

Il 10 Aprile 2015 scade il termine di presentazione della domanda d'iscrizione al master biennale di II livello in "Conservazione, Recupero e Valorizzazione del Patrimonio Geo-Archeologico e Geo-Architettonico", diretto dalla prof. Antonia Messina, Ordinario di Petrologia presso l'Ateneo di Messina.
Il bando integrale è scaricabile dal sito: www.unime.it/ateneo/_bando_e_concorsi_studenti; e dal sito: www.unirc.it/comunicazione/articoli/14142/master-ii-livello-in-conservazione-restauro-e-valorizzazione-del-patrimonio-geo-archeologico-e-geo-architettonico.
L'accesso è consentito ai possessori di:
- Diploma di Laurea Magistrale in Archeologia/Architettura del Paesaggio/Architettura/Scienze dell'Architettura e Ingegneria Edile/Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali/Conservazione e Restauro dei Beni Culturali/Fisica/Ingegneria Civile/Ingegneria Edile/Ingegneria per l'Ambiente e per il Territorio/Scienze Chimiche/Tutela e Gestione dell'Ambiente/Chimica Industriale/Scienze Geologiche/Gestione dei Rischi Territoriali/Scienze Geofisiche/Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e il Territorio/Storia dell'Arte.
- DLM equipollente (D.M. n. 270, 22.10.04; D.M. n.509, 03,11,99 (vecchio ordinamento);
- titoli accademici stranieri equipollenti.
Altresì possono accedere, i soggetti in possesso dei titoli sopra definiti, anche in qualità di uditori, sia all'intero Corso di Master sia a singoli moduli (vedi Bando).
Non ci sono limiti d'età per l'accesso;
Sono previste borse di studio, da assegnare in base al reddito e al merito.
Il Master è bandito dall'Ateneo di Messina, su proposta del Dipartimento di Fisica e di Scienze della Terra (FST), in compartecipazione con il Dipartimento Patrimonio, Architettura e Urbanistica (PAU) dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria, nel quadro della collaborazione tra i due atenei e, più in generale, di una progressiva integrazione dell'Area Metropolitana dello Stretto.
Il Master proposto è di formazione specialistica e professionalizzante per chi opera in seno al Patrimonio Culturale Archeologico e Architettonico. Esso si pone come fase formativa di tipo Full Immersion ed esperienziale, con approccio sia "tecnico-scientifico" sia "umanistico" e con Case-Studies significativi, scelti prevalentemente nel territorio Calabria-Sicilia, quali "modelli" delle tematiche oggetto del Master.
L'obiettivo precipuo è quello di creare una figura, di alta e qualificata professionalità, in grado di operare, presso istituzioni e organismi pubblici e privati, nel campo del Patrimonio Geo-Archeologico e Geo-Architettonico di un territorio, attraverso un percorso formativo basato su un comune linguaggio unificante Geologia, Archeologia, Architettura, Storia dell'Arte, Petrografia, Fisica, Chimica, Geofisica, Biologia, Ecologia, Geomatica, etc., e discipline di supporto.
Tale professionista avrà conoscenza progettuale e operatività nelle attività in sito (scavi archeologici e indagini diagnostiche su manufatti architettonici), e nelle tecniche petro-chimico-fisico-biologiche di diagnostica scientifica dei materiali e relativa interpretazione (studio archeometrico), nel quadro normativo regionale (DL 83 del 2014) e nazionale (DLS 22 gennaio 2004, n. 42, recante il Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, ai sensi dell'Art. 10 della Legge 6 luglio 2002, n. 137) in materia di protezione dei Beni Culturali e nella nuova normativa in materia di appalti pubblici nazionali ed europei.
L'esperto sarà in grado sia di programmare, gestire e/o condividere i restauri conservativi; sia di potenziare l'azione di tutela e valorizzazione avviata da Enti pubblici e privati.
Sono partner e/o patrocinatori del Corso: ICOMOS; Provincia di Reggio Calabria; Soprintendenze per i Beni Archeologici e per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Reggio Calabria; Soprintendenza BB.CC.AA. di Messina, Sezioni Beni Archeologici e Beni Architettonici; Consulte degli Ordini degli Ingegneri, degli Architetti PPC e dei Geologi, della Regione Sicilia; Ordini degli Ingegneri e degli Architetti PPC, della Provincia di Reggio Calabria; Ordine dei Geologi della Calabria; Ente Parco dei Nebrodi (ME); Associazione ANCE (RC); Azienda ATECITALIA; Imprese VITRUVIO, (Gioiosa Marea, ME), CANNAO' G. (ME) e SICLARI A. (RC); Associazione dei Comuni dello Stretto; Comuni di Santa Lucia del Mela, Novara di Sicilia, Fondachelli Fantina, Castroreale.
Le attività del Master si svolgeranno presso l'Università degli Studi di Messina e l'Università Mediterranea di Reggio Calabria, nonché, su siti archeologici e beni architettonici prevalentemente situati nella Calabria Meridionale e nella Sicilia Nord-Orientale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Direttore, Prof. A. Messina (Cell.: +39 3279894642;
e-mail:antonia.messina@tiscali.it).