Reggio, spari al Teatro Cilea: arrestato il responsabile

Sparicilea2È stato arrestato in flagranza di reato l'uomo che ha sparato due colpi di pistola in aria in prossimità del teatro dove è in corso il congresso di Magistratura Democratica, al quale ha partecipato anche il ministro della Giustizia, Andrea Orlando. Si tratta di Fausto Bortolotti, di 61 anni, originario di Cene (Bergamo) e che risulta residente a Ventimiglia (Imperia). Secondo le prime notizie, l'uomo sarebbe già noto alle forze dell'ordine per furto e rapina. I lavori del congresso non sono stati interrotti, in sala nessuno si è accorto di nulla. Solo un po' di confusione fuori, dove chi era in prossimità dell'ingresso ha sentito prima un colpo e subito dopo le sirene dei carabinieri.

Stando alle prime ricostruzioni, Bortolotti ha sparato senza scendere dall'auto. Si è fermato dietro una delle macchine della scorta dei magistrati che partecipano al congresso ed ha sparato il primo colpo. Quindi ha iniziato a muoversi esplodendo il secondo. Fatti neanche 20 metri, è stato bloccato dai poliziotti di una delle scorte e poi preso in consegna dai carabinieri di una gazzella. Al momento dell'arresto non ha opposto resistenza. Bortolotti ancora non ha spiegato i motivi del suo gesto. Secondo quanto trapela,  il 61enne potrebbe avere deciso di recarsi a Reggio dopo avere appreso della presenza in città, per il congresso di Md, del ministro Orlando, perchè intenzionato a mettere in atto un'azione dimostrativa contro la giustizia.

Gli investigatori sospettano che, almeno negli ultimi giorni, Bortolotti possa avere vissuto nella sua auto, la Suzuki a bordo della quale è stato fermato e che tra l'altro è priva del lunotto. All'interno della vettura, infatti, gli agenti della Polizia scientifica hanno trovato un pò di tutto. Oltre a bottiglie vuote, carte ed uno zaino, sono stati trovati rifiuti di vario tipo e anche un numero considerevole di caramelle e profilattici. Sembra che l'uomo, quando è stato fermato, fosse in stato di ebbrezza. Bortolotti è in stato d'arresto per spari in luogo pubblico e detenzione e porto illegale d'arma e munizioni.