Villa San Giovanni (RC), prende corpo il progetto di raccolta e distribuzione alimentare

Martedì 3 marzo l'Associazione O.RA. DI. A.GI.REe l'Amministrazione comunale di Villa San Giovanni, con il supporto della Consulta comunale delle Associazioni del Terzo settore, hanno presentato il progetto di raccolta e distribuzione Alimentare ideato dalla Consulta e sviluppato in seno alla neo costituita associazione di Associazioni O.RA. DI. A.GI.RE.

La presentazione del progetto è avvenuta nella sede dell'Associazione ad Acciarello, in quello che è un bene confiscato alla criminalità e oggi destinato dall'Amministrazione comunale a O.RA. DI. A.GI.RE, perché diventi deposito delle derrate alimentari raccolte e luogo di ridistribuzione.

Nelle settimane scorse O.RA. DI. A.GI.RE aveva già portato avanti una campagna informativa attraverso manifesti, volantini, articoli di giornale e, soprattutto, attraverso il dialogo con i cittadini e i commercianti di Villa San Giovanni, al fine di invitare tutti a partecipare all'evento di martedì scorso, durante quale sarebbe stato presentato e condiviso il progetto di raccolta alimentare.

In effetti, all'appello, si è presentata una nutrita rappresentanza di cittadini, imprenditori e associazioni, tutti desiderosi di fare la propria parte per migliorare le condizioni di vita delle fasce deboli della popolazione villese.

E' stato il segno di una rivoluzione in atto, vedere un bene confiscato e chiuso da anni aprire le sue porte per accogliere gente di ogni quartiere, gruppo, orientamento politico

e religioso, desiderosa di sedersi attorno a un tavolo per progettare INSIEME azioni volte alla tutela della giustizia sociale, al contrasto concreto alle povertà e dei bisogni estremi esistenti nel territorio, tutti disposti a mettere in capo le proprie energie per promuovere la cultura della solidarietà.

Subito si sono avute le prime adesioni ufficiali al progetto da parte di quei commercianti che hanno accettato di esporre il logo di O.RA. DI. A.GI.RE e, quindi, di aderire al programma.

Tali commercianti sono: supermercati Maxisconto, supermercato Progressi (Simply); supermercato Verduci Pietro; macelleria il Secondo; sanitaria Gioia del Bimbo; Antiche Tradizioni. Qui sarà possibile donare parte della propria spesa a vantaggio delle famiglie in difficoltà che risiedono nel territorio di Villa San Giovanni. Inoltre i commercianti si sono detti disponibili a donare alimenti commestibili non vendibili, poiché prossimi alla data di scadenza.

Ben presto, ciascuno di questi esercizi commerciali verrà dotato del logo di O.RA. DI. A.GI.RE. e di un apposito contenitore in cui raccogliere le derrate alimentari da ridistribuire alle fasce più deboli della popolazione, per liberare le famiglie più povere dalla schiavitù del bisogno alimentare.

Adesso tocca a tutti i villesi darsi da fare, perché questa rivoluzione culturale e sociale è partita e si potrà compiere solo attraverso il sostegno di tutti.