Reggio, Museo Diocesano aderisce il 7 e 8 marzo a Giornate Nazionali Amei. Sabato presentazione Progetto MuseumChildrenEbook@

Per il terzo anno consecutivo il Museo diocesano di Reggio Calabria aderisce alle Giornate nazionali promosse dall'AMEI (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani): sabato 7 marzo h 9-13 e domenica 8 marzo h 16-20 sarà possibile visitare le collezioni museali con ingresso gratuito e, domenica alle h 17 e 18,30, fruire di visite guidate (consigliata la prenotazione).
Sabato 7 marzo alle h 10,30 si terrà la conferenza di presentazione del Progetto MuseumChildrenEbook@ per il lancio di una campagna di crowdfunding finalizzata alla realizzazione di un ebook e un'App dedicati ai bambini dai 3 ai 10 anni in visita al Museo.
Sposando un'idea di Anna Cipparone, su progetto editoriale di Teomedia, s'intende far si che i bambini in visita al Museo possano, al termine dell'esperienza, portar con sé le immagini delle opere viste, illustrate secondo un percorso guidato da personaggi animati, con una grafica accattivante e testi "a misura di bambino", il tutto sul proprio smartphone o tablet.
La parola d'ordine nei musei attuali è "accessibilità", nelle sue varie declinazioni: in questa direzione si pone l'iniziativa in oggetto, solo l'ultima in ordine di tempo tra le varie promosse dal Museo diocesano e rivolte ai bambini. In tal modo il Museo, per vocazione teso al recupero, alla conservazione e alla tutela del bene culturale, diviene anche e soprattutto spazio "speciale" di apprendimento e di educazione alla cultura, attraverso il gioco, la creatività e la partecipazione attiva dei bambini.
Il buon esito della campagna di crowdfunding (durata 45 giorni, donazioni possibili accedendo al sito www.produzionidalbasso.com) consentirà di pubblicare 1000 ebook da destinarsi gratuitamente agli alunni delle Scuole dell'Infanzia e Primarie di Reggio Calabria e provincia in visita al Museo diocesano.
All'incontro di sabato 7 marzo interverranno Anna Cipparrone e il team del Progetto MuseumChildrenEbook@, mons. Demetrio Sarica, Direttore dell'Ufficio beni culturali diocesano, Lucia Lojacono, Direttore del Museo diocesano, Patrizia Nardi, Assessore alla Cultura del Comune di Reggio Calabria, ed i responsabili delle sezioni reggine di Italia Nostra, FAI e Touring Club Italiano (che, assieme al Comune, hanno riconosciuto il loro patrocinio al Progetto)
Arricchirà la visita alle collezioni museali la presenza nel Portico della Mostra fotografica Momenti religiosi, scatti d'autore sul tema della devozione popolare, dovuti alla straordinaria sensibilità del fotografo tropeano Saverio Caracciolo: volti, luoghi, gesti che testimoniano fede autentica.
Per informazioni e contatti si consulti il sito www.museodiocesanoreggiocalabria.it