“La situazione dei rifiuti: criticità e prospettive”: Reggio si confronta per la sfida sulla raccolta differenziata

convegnorifiutidi Valeria Guarniera - "Un momento di passione civile collettiva". Così Enzo Favoino ha descritto l'incontro avvenuto questo pomeriggio presso la Sala Biblioteca del Palazzo storico della Provincia, a Reggio Calabria. Si è parlato di rifiuti, dei traguardi importanti che la nuova progettualità di raccolta differenziata porta a porta, messa in atto da AVR, si prefigge. Dei costi e dei vantaggi. Dei risultati e delle criticità da dover ancora superare. "La raccolta porta a porta dovrà vincere anche a Reggio Calabria. Bisogna pensare agendo. Fare continuando a progettare. E voi questo lo state facendo". Enzo Favoino è uno dei massimi esperti per quanto riguarda l'argomento in questione: dal 1990 tecnico e ricercatore presso la Scuola Agraria del Parco di Monza, un centro di ricerca che ha avuto un ruolo fondamentale in Italia ed Europa per lo sviluppo ed il consolidamento delle pratiche di raccolta differenziata, riciclaggio, compostaggio, riduzione. Assieme ai colleghi, ha progettato, realizzato e coordinato diversi programmi operativi nel settore della gestione sostenibile dei rifiuti, sviluppando strategie innovative per l'organizzazione dei circuiti di raccolta.

Da tempo ha portato le competenze e conoscenze sviluppate anche in ambito internazionale, operando per la definizione di strategie di sostenibilità, la realizzazione di circuiti pilota di raccolta differenziata e compostaggio, la definizione della legislazione di settore, la formazione di tecnici e decisori. E' tra i fondatori dell'ECN (European Compost Network) ed è attualmente il coordinatore del Comitato Scientifico del Centro di Ricerca Rifiuti Zero. Per il ruolo innovatore nei sistemi di raccolta differenziata e riciclaggio, nel 2007 Favoino è stato inserito tra i 50 "Pionieri del Riciclo" scelti a livello nazionale. "La crisi dà scarsità delle risorse – ha sottolineato Favoino – e per questo che è importante riciclare il più possibile. Ed è fondamentale farlo nel migliore dei modi, attraverso le quattro "R": Riduci, Riusa, Ricicla, Riprogetta".

Un momento importante, come tanti ne stanno avvenendo, di confronto tra amministrazioni e cittadini, promosso e organizzato dall'Associazione "Rifiuti Zero Reggio Calabria" che ha visto partecipare rappresentanti del mondo politico istituzionale: il consigliere regionale Giovanni Nucera e gli Assessori comunali Zimbalatti, Neri e Marino. Del mondo scientifico, con il dott. Postorino, Settore Ambiente ed Energia Provincia di RC. E i rappresentanti per AVR S.p.A. Nardecchia e Gatto. "Abbiamo avuto qualche difficoltà nella fase iniziale a causa dell'emergenza – ha spiegato l'A.D. di AVR Nardecchia – ma adesso la situazione è migliorata. Entro metà marzo la prima fase del progetto porta a porta entrerà a regime come servizio. Per avere i primi risultati dovremo aspettare qualche mese, ma arriveranno anche quelli. La prossima fase vedrà interessata la zona Nord della città – ha continuato – Archi, Catona e Gallico. Non mancheremo ovviamente di informare per tempo e costantemente la cittadinanza"