Reggio, il 4 marzo la prima lezione del corso Allievo Allenatori pallavolo 1° livello Giovanile

Si terrà mercoledì 4 marzo la prima lezione del corso Allievo Allenatori 1° livello Giovanile organizzato dalla Federazione Italiana Pallavolo, comitato provinciale Fipav di Reggio Calabria, tramite il Centro di Qualificazione provinciale - settore allenatori.

Presso la sala riunioni della sede Fipav in via Sbarre Centrali a Reggio Calabria, i partecipanti al corso potranno sviluppare le capacità tecnico esecutive relativamente a motricità di base, capacità di espressione motoria dei principi biomeccanici, controllo della gestione della palla. Inoltre, potranno approfondire il ruolo dell'allenatore nella squadra e nella società sportiva, la teoria del movimento e quella dello sviluppo delle qualità motorie attraverso l'applicazione di protocolli specifici. Non mancheranno momenti dedicati all'interpretazione e all'uso didattico del regolamento e alle tecniche di primo soccorso.

Il corso é diviso in 21 moduli per un totale di 42 ore di formazione. Le lezioni saranno articolate su teoria e metodologia dell'allenamento, didattica, tecnica e pratica, medicina applicata allo sport, regolamento e tecnica arbitrale.

Durante la fase di svolgimento del Corso, ciascun partecipante dovrà svolgere attività certificata presso società affiliate Fipav, espletando le funzioni di assistente allenatore.

Agli allievi che risulteranno idonei all'esame finale sarà riconosciuta la qualifica di Allievo allenatore primo livello giovanile che consente di svolgere l'attività tecnica di Primo Allenatore nei campionati di seconda e terza divisione e nei campionati di categoria in società partecipanti massimo al campionato di serie D regionale, e di Secondo Allenatore nei campionati di serie D, prima, seconda, terza divisione e nei campionati di categoria in società partecipanti massimo al campionato di serie D regionale.