Agostinelli (M5S) presenta interrogazione parlamentare su lavori ad Ancona ed interdittiva antimafia a ditta del reggino

L'on. Donatella Agostinelli (M5S), membro della Commissione Giustizia della Camera, ha depositato un'interrogazione sull'appalto di affidamento dei lavori per la costruzione della nuova scuola in Via Montessori a Castefidardo (Ancona). "A seguito dell'intervento della Direzione investigativa antimafia - scrive la deputata - è stato riscontrato che la ditta aggiudicataria dell'appalto, la Corbo Group s.p.a. di Sessa Aurunca (Caserta) si è avvalsa di una impresa ausiliaria, La Nuova Manufatti Racco s.r.l., con sede a a Siderno (Reggio Calabria) già destinataria dal 2012, di una interdittiva antimafia".

"L'Ufficio tecnico del Comune - ricorda la Agostinelli - nell'ottobre 2013, con due distinte istanze inoltrate alla Prefettura di Ancona, aveva richiesto il rilascio della certificazione antimafia sia per la ditta Corbo Group sia per la ditta Nuova Manufatti Racco srl; la Prefettura di Ancona rispondeva solo per la posizione dell'aggiudicataria, dando il nulla osta alla stipula del contratto. Visti gli obblighi previsti dalle norme vigenti e diversi precedenti giurisprudenziali, secondo i quali gli obblighi della normativa antimafia a carico dei concorrenti di una gara di appalto si applicano anche alle ditte ausiliarie e che la mancanza dei requisiti di cui all'art.38 del testo Unico degli Appalti da parte della ditta ausiliaria può riverberare i suoi effetti anche sulla ditta aggiudicataria, ho ritenuto di dover depositare l'interrogazione", conclude.