Bivongi (RC), il 4 marzo la raccolta degli oli esausti

Mercoledì 4 marzo 2015 ci sarà la Raccolta degli Oli Vegetali Esausti, gestita dalla Cooperativa Sociale "Felici da Matti" in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Bivongi.
Il punto di ritrovo, è situato nella piazzetta all'ingresso del paese a partire dalle ore 09:00 fino alle ore 11:00.

"La raccolta è riservata ai privati cittadini e sarà totalmente gratuita. Sarà possibile avviare a riciclo l'olio fritto, l'olio contenuto nelle scatolette di tonno, di sott'oli e altro, olio non fritto ma non più utilizzabile perché vecchio o sedimentato sul fondo della bottiglia, ecc. ed anche i grassi animali esausti (ad es. lo strutto).
L'importanza della raccolta differenziata dell'olio vegetale esausto è data dalla sua pericolosità e dall'alto potere inquinante di questo rifiuto che non va disperso nell'ambiente né gettato nel lavandino o nello scarico del water perché può contaminare le falde acquifere, inquinare il mare e danneggiare la flora, impedendo alle radici delle piante l'assunzione delle sostanze nutritive. Inoltre danneggia i depuratori, alterandone o compromettendone il corretto funzionamento.informiamo che potete raccogliere l'olio in qualsiasi tipo di contenitore (bottiglia o bidone) in latta, plastica o vetro che sia ben chiuso e pulito da ogni residuo che conteneva".

Il prossimo appuntamento a Bivongi sarà:
Mercoledì 01 aprile sempre dalle ore 09:00 alle ore 11:00.