Reggio, domani l'iniziativa "Insieme si può"

"Insieme si può" è il titolo dell'iniziativa che prenderà avvio domenica 1 marzo alle ore 9:00 presso il Parco Giochi Botteghelle a Reggio Calabria.

Ideata dagli allievi del corso di Formazione Professionale per "Animatori di Comunità", promosso dal settore Formazione Professionale – Politiche del Lavoro della Provincia di Reggio Calabria, ed organizzata in collaborazione con il Centro Servizi al Volontariato dei Due Mari, l'iniziativa vedrà i cittadini, singoli ed organizzati, collaborare intorno ad un obiettivo condiviso: prendersi cura di un bene comune, per renderlo maggiormente rispondente alle esigenze della comunità e per valorizzarne le potenzialità di luogo di incontro ed inclusione sociale.

L'iniziativa è stata presentata giovedì 26 febbraio presso la sala Conferenze della Provincia di Reggio Calabria, alla presenza del consigliere del Centro Servizi al Volontariato dei Due Mari, Paolo Cicciù, del direttore dello stesso centro, Giuseppe Pericone, del consigliere provinciale Pierpaolo Zavettieri, del dirigente Avv. Fortunato Battaglia, del presidente del Consiglio Comunale, Demetrio Delfino, della vice presidente dell'associazione Differenziamoci Differenziando, Claudia Mascianà, e degli allievi del corso tutti.

L'evento, come è stato sottolineato da Giuseppe Pericone, vuole essere una occasione per riappropriarsi della città, ma anche uno strumento per la costruzione di legami comunitari, compito che non può essere affidato all'improvvisazione ed alle buone intenzioni, ma che richiede il contributo qualificato di figure adeguatamente formate, gli Animatori di Comunità appunto.

Ma i veri protagonisti dell'evento saranno tutti quei cittadini che intendono assumere anche su di sé la responsabilità del cambiamento e che, in tale occasione, daranno un contributo concreto per ripulire le aree verdi, imbiancare i muri, mettere a nuovo alcune panchine ed adibire aree gioco. Dopo aver reso il parco più fruibile, nel corso di un secondo appuntamento previsto per sabato 14 marzo, gli stessi cittadini si adopereranno per renderlo maggiormente attraente, attraverso la realizzazione di murales ed altri piccoli interventi di abbellimento.

"Un esempio di costruzione di comunità", come ha affermato Paolo Cicciù, "che richiede di abbandonare la logica della delega in favore di una azione in prima linea per cambiare le sorti della città".

Scopo dell'iniziativa è infatti non solo quello di migliorare la fruibilità delle risorse urbane, ma anche quello di stimolare la partecipazione attiva e la cooperazione della cittadinanza intorno a questioni che assumono valore collettivo, nella convinzione che a partire dal contributo fattivo di ciascuno si possano creare condizioni di vita migliori per tutti. Appunto: "insieme si può"! Un titolo che, come ha affermato Maria Carmela Campolo a nome di tutti gli allievi, vuole essere espressione di un sentimento di affezione alla città e di un desiderio di cambiamento, piuttosto che un semplice imperativo.

Con lo stesso spirito prenderanno parte all'iniziativa di giorno 1 marzo anche alcuni componenti del Consiglio dell'amministrazione comunale e il Presidente del Consiglio Comunale, già attivatosi nei giorni precedenti per ripristinare l'illuminazione e le fontane nel parco dietro sollecitazione degli stessi allievi che, nel corso di alcuni sopralluoghi, avevano rilevato tali problematiche. "Un esempio di come sia possibile", ha affermato poi lo stesso Delfino nel corso della conferenza stampa, "costruire un rapporto di fiducia, collaborazione e sostegno reciproco tra cittadini ed istituzioni, insieme fianco a fianco per rendere la città davvero dei cittadini". Cittadini che, come ha sottolineato Pierpaolo Zavettieri, con azioni come queste possono diventare stimolo costruttivo per le istituzioni e modello di cittadinanza.

Esprimendo pieno favore per le finalità dell'iniziativa, Claudia Mascianà ha dichiarato la piena disponibilità dell'associazione Differenziamoci Differenziando a dare una mano nei lavori di pulizia e di ripristino delle aree verdi nella giornata del primo marzo. Altro partner dell'iniziativa sarà l'AVR di Reggio Calabria, che fornirà gratuitamente parte dell'attrezzatura e del materiale necessari.