Reggio, interventi sulla pubblica illuminazione

Da giorno 03/03/2015 si darà inizio alla sostituzione di quadri a regolazione di flusso con tele gestione sul territorio Comunale di Reggio Calabria, denominato "Realizzazione nuovi quadri di protezione e di comando per la pubblica illuminazione" . Con tale intervento gli impianti di p.i. provvisti di tale sistema passeranno da n. 56 a n. 68. Il sistema provvisto di Regia di Telecontrollo in loco, presso l'Ufficio di Pubblica illuminazione Palazzo Ce.DIR. , permette in tempo reale di monitorare tutti i quadri di comando che ad esso fanno capo, aggiornando costantemente sia i consumi energetici che eventuali disservizi e il risparmio energetico che tale sistema permette valutato attorno al 40% dei consumi.

L'intervento è progettato da personale interno , Istruttore Dir. Tec. P.I. Pasquale Vazzana, Progettista e D.L. – Istruttore P.I. Domenico Romeo, Progettista e Resp. Sicur. – Ing. Pasquale Crucitti, Responsabile del Procedimento

Sono stati appaltati i lavori, e presto si procederà alla loro consegna per l'"Adeguamento e realizzazione dell'impianto di pubblica illuminazione nei rioni Archi, Condera, Pietrastorta e Terreti", intervento finanziato con fondi POR Calabria FESR 2007/2013.

Con tale intervento si andranno a riqualificare gli impianti, già installati sul territorio comunale da circa 25 anni.

Tali azioni mirano ad eliminare situazioni di inefficienza e spreco energetico, attuando sistemi all'avanguardia in grado di realizzare un abbattimento dei consumi energetici di circa il 40% , con l'installazione di n. 5 quadri con tele gestione e rilevamento, portando tale nuovo sistema da n. 68 installazioni a n. 73.

Si procederà con la sostituzione di cavi, cassette e pali, ove necessita , e l'installazione di n. 425 fonti luminose di nuova tecnologia a doppia protezione e alta resa luminosa con lampada ai vapori di sodio da 100W.

Detta progettazione è realizzata da personale interno per un importo pari a € 247.170,00, dai tecnici

Ing. Paolo Spano, progettista e Responsabile della Sicurezza

Istruttore Direttivo Tecnico P.I. Pasquale Vazzana Progettista e Direttore dei Lavori

Istruttore P.I. Domenico Romeo Progettista e Direttore Operativo

Arch. Alessandro Idone Responsabile del Procedimento