Reggio Calabria
 

Reggio, "Idee in Azione per il quartiere" e "Temerariamente" bonificano Piazza Castello e lanciano petizione popolare

piazzacastello puliziaProve di coscienza civica applicata. I volontari di "Idee in Azione per il Quartiere" e "TemerariaMente" hanno ultimato la propria attività di bonifica e pulizia nella centralissima Piazza Castello, imbrattata, fin dai giorni successivi all'inaugurazione, da scritte sui muri. Adesso, però, i due gruppi propongono una petizione popolare che, per tutta la durata dell'estate, verrà proposta alla firma dei cittadini e, raccolte le 500 firme necessarie, depositata presso il Comune con l'obiettivo di sollecitare interventi di manutenzione straordinaria, vigilanza e sicurezza per piazza Castello, piazza Sant'Anna e piazza Sant'Agostino.
In particolare, le associazioni chiedono alle istituzioni competenti di sostituire e riparare l'arredo urbano e l'impiantistica mancati o distrutti, come testimoniato da un dossier fotografico visibile sul sito www.comunitadiquartiere.ning.com , la riqualificazione funzionale delle aree più degradate, l'installazione di sistemi di videosorveglianza e la messa in sicurezza per garantire soprattutto l'incolumità dei più piccoli.
Nei prossimi giorni verrà data ampia comunicazione dei tempi e dei modi in cui avverrà la raccolta, ma sin da subito sono stati invitati i concittadini interessati a collaborare per la buona riuscita dell'iniziativa a contattare le associazioni per fornire il proprio aiuto.
Gli organizzatori hanno sottolineato come l'intervento su piazza Castello vuole essere solo l'inizio di un cammino di risveglio della coscienza civica che, puntando sulla creazione di una rete di cittadini e di realtà già operanti nel territorio del centro storico, conduca alla nascita di una vera e propria comunità di quartiere, capace di sostituire all'egoismo e all'indifferenza, la centralità del bene comune.