Polistena (RC), i ragazzi dell’Istituto Tecnico Industriale “Conte Michele Maria Monti” raccontano la loro scuola in un corto

L'Istituto Tecnico Industriale Statale "Conte Michele Maria Monti" di Polistena presenta "Questa è la mia scuola", cortometraggio girato interamente tra le aule e i laboratori della scuola e interpretato da un cast di giovani studenti, con l'intento di aiutare gli alunni di terza media del territorio pianigiano nell'imminente scelta del proprio percorso formativo superiore.
Della durata di 3 minuti, il corto racconta L'ITIS attraverso il punto di vista di una studentessa del primo anno, che riflette sul suo futuro lavorativo e descrive gli indirizzi, le attività e i laboratori attivi presso l'istituto, promuovendo così la vasta offerta formativa dell'istituto polistenese.
Giulia, questo il nome dell'attrice protagonista, qui alla sua prima prova di recitazione, ci accompagna nei laboratori scientifici di elettromeccanica, chimica, domotica, astronomia – con il meraviglioso planetario digitale – e meccanica, introducendo in poche immagini una importante novità: l'indirizzo "Sistema Moda", ulteriore declinazione dell'offerta formativa del Conte Milano. Forte di tutta una batteria di risorse già attive nell'ambito della progettazione, della produzione in CAD, in 3DCAD e in CUBITY DESIGN, della stampa tridimensionale, la scuola da oggi mette infatti a disposizione dei ragazzi, inconsapevoli e fortunati eredi di una tradizione manifatturiera e artistica di straordinaria caratura, un ulteriore trampolino per il loro successo. Il Made in Italy insomma torna sui banchi di scuola, fra tradizione e innovazione, per appassionare e formare giovani designer.
Nel cortometraggio compaiono, in piccoli cammei, alcuni studenti dell'Istituto e gli stessi professori, che si sono divertiti a scambiarsi le parti e i ruoli di tutor nei laboratori. Oltre alle attività didattiche, inoltre, la piccola opera di fiction presenta alcune delle attività ricreative e sportive, con una comparsata degli arcieri della squadra ufficiale di tiro con l'arco, tre volte campioni regionali ai Giochi Sportivi Studenteschi. Il tutto, condito da eloquenti infografiche che forniscono allo spettatore le percentuali del successo di una offerta formativa orientata all'occupazione.
Lo spot, prodotto interamente dall'ITIS con la collaborazione dell'agenzia di comunicazione Iride – Soluzioni Multimediali, è da oggi visibile on line su YouTube e su tutti i principali social network.

Il corto è visibile al link:
https://www.youtube.com/watch?v=Q8kEMIz40kQ