Reggio, la "Dante Alighieri" organizza domani seminario su nell’ambito del Progetto “Più Servizi, Migliori Servizi”

L'Università per Stranieri "Dante Alighieri" promuove, venerdì 30 gennaio alle ore 16:00, presso la propria sede di Reggio Calabria in Via del Torrione n. 95, un seminario informativo sui servizi attivati nell'ambito del Progetto "Più Servizi, Migliori Servizi" (2013/FEI/PROG-104868 - Azione 6) finanziato dal Fondo Europeo per l'Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi.
Il seminario si propone di informare i partecipanti dei servizi offerti nell'ambito del progetto, quali le attività di Mediazione Linguistico-Culturale a immigrati e a supporto del personale sanitario e delle strutture comunali per l'accesso all'alloggio (Pronto soccorso/URP/Settore Servizi alla Persona etc.), con l'obiettivo di promuovere la piena fruizione dei servizi da parte dei cittadini stranieri attraverso la più agevole comprensione delle procedure.
Obiettivo del progetto è estendere la Rete territoriale di intervento includendo comuni, enti, associazioni di tutta la provincia, per estendere le azioni volte a favorire l'integrazione dei cittadini stranieri nelle nostre comunità.
Interverranno il Magnifico Rettore, prof. Salvatore Berlingò, il prof. Stefano Morabito, coordinatore del progetto; i referenti delle associazioni partner Dott.ssa Mariangela Maugeri (ProAlter 2000 ) e prof. Carmelo Caserta (MO.C.I). La Prof.ssa Francesca Panuccio relazionerà sul tema "L'immigrato "regolare, fra diritti negati e tutela" e l'assessore comunale alle politiche sociali, Avv. Giuseppe Marino presenterà le "Prospettive di integrazione e inclusione sociale a Reggio Calabria.

.