Reggio, oggi la “Giornata della Memoria” con la messa in scena dello spettacolo “Nessuno mai…”

Reggio Calabria non dimentica le vittime della Shoah. Oggi 27 gennaio in occasione della celebrazione della "Giornata della Memoria", il Teatro Umberto Zanotti Bianco ospiterà lo spettacolo "Nessuno mai...", racconto della vita del partigiano Armando Gasiani deportato a Mauthausen.

L'idea di spiegare gli eventi più tragici della storia dell'umanità, il genocidio di migliaia di ebrei ad opera del regime nazi-fascista, attraverso la rappresentazione teatrale, nasce dall'iniziativa del "Centro Studi Quasimodo onlus", in collaborazione con l'attore Enzo de' Liguoro. Il valore del progetto è stato compreso e accolto con entusiasmo dal Comune di Reggio Calabria, nella persona del sindaco, Giuseppe Falcomatà che aprirà lo spettacolo stesso. Importante e significativa la presenza degli studenti del liceo delle scienze umane "Gullì" con il dirigente Alessandro De Santi e con la professoressa Domenica Federico, impegnatasi in prima persona per la realizzazione dell'evento.

Si tratta di un progetto che mira ad affrontare temi importanti e cruciali, quali la discriminazione razziale, la guerra, i valori della democrazia, attraverso l'arte. Un modo diverso per stimolare una maggiore riflessione, soprattutto tra i più giovani, sul significato storico, umano e civile dei fatti che hanno segnato la storia.