Reggio, il 28 ultimo degli incontri della Camera di Commercio su contraffazione e sicurezza dei beni

Si conclude il ciclo di seminari organizzato dalla Camera di commercio di Reggio Calabria in materia di sicurezza e contraffazione dei prodotti di largo consumo, con particolare riferimento agli strumenti di tutela disponibili e alle problematiche collegate al consumo e alla produzione di beni contraffatti.
Il terzo ed ultimo incontro si terrà mercoledì 28 gennaio alle ore 9,30, con l'obiettivo di inquadrare il tema della contraffazione in campo alimentare, dalle frodi alla sofisticazione, con particolare riferimento ai prodotti più rappresentativi del territorio reggino; nel seminario saranno anche approfonditi gli aspetti relativi alla corretta etichettatura dei prodotti agroalimentari - le cui regole sono state recentemente modificate con l'entrata in vigore, lo scorso 13 dicembre 2014, del Reg. Ue 1169/2011 - e presentati casi pratici di prodotti contraffatti utili alle imprese, ai consumatori, agli studenti, ai professionisti ed alle forze dell'ordine per conoscere meglio il fenomeno dell'agropirateria e ad effettuare scelte di acquisto consapevoli. In occasione del seminario è prevista la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti e saranno resi disponibili anche approfondimenti tematici, sotto forma di brochure, sui più comuni e diffusi casi di contraffazione.
Programma del seminario Salone Camera di Commercio Via T. Campanella, 12
mercoledì 28 Gennaio 2015 ore 9,30 - La contraffazione e la sofisticazione alimentare: danno all'economia, attentato alla salute.
Relazioni: - Le frodi alimentari commerciali: definizioni ed esempi - Paola Rebufatti, Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino - Le contraffazioni alimentari - Giorgia Andreis, Studio Avvocato Andreis e Associati Torino - Le contraffazioni nella filiera dell'olio extravergine di oliva - Antonio Paolillo, tecnologo alimentare, Ordine dei tecnologi alimentari Calabria e Basilicata