Il Coordinamento donne Cisl di Reggio Calabria incontra la comunità accoglienza Giovanni Paolo II°

La Cisl incontra le "periferie dell'anima". Il Coordinamento donne di Reggio Calabria, nell'ambito delle iniziative finalizzate all'ascolto ed alla tutela dei diritti, ha promosso, nei giorni scorsi, un incontro con la Comunità di accoglienza e Centro polivalente Giovanni Paolo ll°, nella quale dimora una platea intergenerazionale, caratterizzata da anziani, madri, bambini che vivono situazioni di disagio, vulnerabilità e, talvolta, di malattia.

All'iniziativa hanno aderito l'Anolf Calabria, l'Anteas Reggio Cal, la Fnp –Cisl e l'Unicef di Reggio Calabria.

Nel corso del suo intervento la responsabile del Coordinamento donne Cisl, Nausica Sbarra, ha sottolineato l'importanza del progetto "Sostegno rosa" nonché l'intenzione di promuovere una rete solidale tra la città e le case di cura.

L'iniziativa ha registrato molteplici interventi. .

Luigia Papalia, presidente Anteas (associazione di volontariato promossa dalla Fnp-Cisl), ha illustrato le attività di progettazione e studio dell'associazione, finalizzate alla solidarietà sociale.

Rosi Perrone, presidente Anolf Calabria, ha affermato che le attività dell'associazione sono finalizzate a sconfiggere l'intolleranza ed il razzismo, nonché alla tutela dei diritti degli immigrati e non solo.

Pietro Marino, presidente Unicef, ha manifestato l'impegno per un reale cambiamento delle condizioni di vita di tutti i bambini.

Vittorio Scicchitano, segretario generale Fnp-Cisl, ha affermato che il sindacato implementa le attività di volontariato, valore aggiunto dell' organizzazione.

La responsabile dei servizi erogati alle mamme con i loro figli, dott.ssa Francesca Mallamaci ha espresso gratitudine per l'iniziativa e compiacimento per la collaborazione che certamente continuerà con le donne della Cisl.

Un clima di grande festa e socializzazione ha accompagnato lo svolgersi dell'incontro, caratterizzato dalla partecipazione degli ospiti e dei clown (volontari ospedalieri), dalla tombolata con Giacomo Battaglia e dalla distribuzione di doni, quest'ultima resa possibile grazie alla sensibilità di alcuni commercianti che hanno condiviso l'iniziativa.

Il Coordinamento donne Cisl di Rc auspica un Welfare che pensi alla cura non solo in termini medici ma sociali e olistici. A conclusione dell'iniziativa ludico-culturale, la FNP Reggio Calabria e le associazioni Anolf Calabria e Anteas Reggio Calabria, hanno donato dei buoni acquisto utilizzabili presso la sanitaria "S.Elia" di Tiberio Bentivoglio, sita in Condera di RC.