Giustizia: le numerose scoperture d'organico nel distretto di Reggio Calabria

reggiocalabria corte appelloLa situazione complessiva della giurisdizione nel Distretto della Corte d'Appello di Reggio Calabria, come già evidenziato nelle relazioni degli anni precedenti, non è sostanzialmente migliorata. Le persistenti scoperture di organico dei vari uffici giudiziari e le consistenti carenze del personale amministrativo, che di anno in anno vengono ad aumentare stante la mancanza di concorsi ed i collocamenti a riposo per raggiunti limiti di età, rendono la situazione, in un territorio diffusamente pervaso dalla illegalità e dalla presenza della più pericolosa associazione mafiosa esistente in Italia (la ndrangheta) certamente tra le più pericolose al mondo, al limite della paralisi della giurisdizione. In modo analitico riporto l'organico degli Uffici del Distretto con le relative scoperture:

1) La Corte d'Appello ha, allo stato, vacanti i due posti di magistrato distrettuale.

2) Il Tribunale di Reggio Calabria ha 4 Presidenti di Sezione e 32 giudici su un organico di 6 Presidenti di Sezione e 43 giudici.

3) Il Tribunale di Palmi ha 3 Presidenti di Sezione e 22 giudici su un organico di 3 Presidenti di Sezione e 27 Giudici.

4) Il Tribunale di Locri ha 3 Presidenti di Sezione e 18 giudici su un organico di 3 Presidenti di Sezione e 23 giudici.

5) Il Tribunale per i Minorenni ha l'organico al completo.

6) Il Tribunale di Sorveglianza ha l'organico al completo.

La scopertura totale è, pertanto, di ben 23 magistrati giudicanti su un organico di 142, pari a circa il 16,20%.

Per quanto attiene all'organico degli Uffici della Requirente:

1) presso la Procura Generale l'organico risulta vacante di un posto di Sostituto Procuratore Generale. Manca, altresì, il Magistrato requirente distrettuale;

2) presso la Procura della Repubblica di Reggio -dichiarata "sede disagiata" ai sensi della L. 133/1998, così come modificata dal D.L. n. 193/2009,- vi sono 19 sostituti su 26, oltre a 3 Procuratori Aggiunti ed al Procuratore Capo.

3) presso la Procura di Palmi vi sono 3 sostituti su un organico di 10, oltre un Procuratore Aggiunto; risulta vacante il posto di Procuratore Capo.

4) presso la Procura di Locri vi sono 5 sostituti su un organico di 8, oltre il Procuratore Capo.

5) presso la Procura della Repubblica per i Minorenni risulta vacante il posto di Sostituto Procuratore.