Reggio, Proclamato lo stato di agitazione dei Vigili del Fuoco gruppo discontinui

I vigili del fuoco volontari del Comando provinciale di Reggio Calabria proclamano lo stato di agitazione, sulla base di quanto stabilito dal Ministero dell'Interno nella sua ultima disposizione trasmessa il 30 Dicembre 2014 ai Comandi Provinciali che determina gli importi messi a disposizione per il richiamo in servizio del personale volontario riducendolo a più di metà.

"Tale drastica riduzione – affermano i Vigili del Fuoco - oltre a comportare minori richiami di personale, comporterà anche minori tutele previdenziali a garanzia dello stesso personale. E' bene chiarire che solo grazie all'apporto dei volontari è possibile sopperire alle gravi carenze di organico dei singoli comandi provinciali. Il Ministro dell'Interno, nonostante molti di noi abbiano prestato la propria opera per anni, ha stabilito di cessare tali richiami dalla fine del 2016 mandandoci a casa senza possibilità di assunzione".

Pertanto - concludono i Vigili volontari del Comando Provinciale di Reggio Calabria - proclamiamo lo stato di agitazione affinché ci venga riconosciuto il diritto in merito all'assunzione nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco dopo tanti anni di servizio prestato orgoglio e dedizione e a rischio della vita al fianco dei colleghi permanenti".