Un Premio Internazionale ai contenuti del sito web del Prof. Francesco Zumbo del Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria

Il sito web www.francescozumbo.it "La Matematica e la Fisica Accessibili per Tutti in eLearning" prodotto dal Prof. Francesco Zumbo, docente di Matematica e Fisica presso il Liceo Scientifico Statale "Leonardo da Vinci" di Reggio Calabria e Prof. a c. di Analisi Matematica presso l'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, e Professore Tutor Coordinatore nei Corsi TFA (Tirocinio Formativo Attivo) dell'Università di Messina nella classe di concorso A049 Matematica e Fisica ( Corsi per l'abilitazione all'insegnamento di Matematica e Fisica dei futuri docenti ) ; contenente lezioni gratuite di Matematica e di Fisica ad alta accessibilità didattica, ha ricevuto un importantissimo riconoscimento Internazionale e premiazione con la Menzione Speciale per la categoria "eLearning and Science" (Lezioni a distanza) nell'ambito del Prestigioso Concorso Internazionale "eContent Award 2014", premio per il miglior contenuto in formato digitale. Il premio è stato consegnato dal Chiar.mo Prof. Alfredo Ronchi del Politecnico di Milano.La premiazione è avvenuta a Roma il 19-12-2014 presso la Sala Quaroni del Palazzo Eur .
Il Prof. Francesco Zumbo del Liceo Scientifico Statale "Leonardo da Vinci" di Reggio Calabria, alcuni mesi fa, al Luglio 2014 , aveva vinto la cattedra di Matematica e Fisica per insegnare nel triennio del Liceo Scientifico della Scuola Militare "Nunziatella" di Napoli, scuola dei futuri Ufficiali dell'Esercito, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza e per amore per la sua terra Reggio Calabria, ha rinunciato al prestigioso incarico.

Il premio, eContent Award è organizzato da: "Fondazione Politecnico di Milano e da Medici Framework" nel quadro del World Summit Award al fine di selezionare i migliori eContent (contenuti elettronici) e promuovere la creatività e l'innovazione nel settore dei nuovi media, favorire la loro diffusione in campo internazionale.
I vincitori rappresenteranno ufficialmente l'Italia al prestigioso ''World Summit Award 2015'', patrocinato da ONU e ITU (International Telecommunication Union).
La prestigiosa premiazione, ha ottenuto un riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica Italiana, il quale ha aderito alla manifestazione conferendo la Targa. Il concorso ha ricevuto il patrocinio di: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero degli Affari Esteri, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Ministero dell'Interno, Global Forum, World Summit Award, WSA Mobile, Europrix Top Talent Award, Occam Infopoverty Programme.

Durante la premiazione sono stati assegnati riconoscimenti a prodotti e servizi digitali di altissima qualità realizzati in Italia.

Le lezioni e gli esercizi di Matematica e fisica nel sito web www.francescozumbo.it del Prof. Francesco Zumbo, sono inizialmente nate come lezioni di Matematica e di Fisica gratuite in eLearning per gli studenti in Ospedale affetti da Sclerosi Multipla, ma ormai sono diventate un fondamentale riferimento culturale per moltissimi gli studenti d'Italia ed il sito web è anche annoverato tra i siti web didattici consigliati dal Ministero della Pubblica Istruzione all'interno del portale www.premioinnovascuola.it

Oltre alle lezioni gratuite è presente nel sito web un eccellente Forum di Matematica e Fisica, al quale possono iscriversi tutti gli studenti e tutti gli appassionati di Matematica e di Fisica, inserendo dubbi , questioni matematiche difficoltose, esercizi particolarmente difficili ed anche esercizi risolti, particolarmente interessanti, che si vogliono portare alla conoscenza di tutti.
Nel sito web è anche presente un'ampia sezione con i collegamenti alle videoconferenze sull'Energia e le Energie Alternative non inquinanti, che si sono svolte a Venezia dal 19 al 22 Settembre 2007, dove il Prof. Francesco Zumbo ha partecipato; conferenze organizzate dalla Fondazione Umberto Veronesi, che ha visto molti tra i più grandi scienziati mondiali tra cui il Prof. Carlo Rubbia, premio Nobel per la Fisica.

Nel mese di Giugno 2012 il Prof. Francesco Zumbo del Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" di Reggio Calabria aveva avuto un importantissimo riconoscimento da parte del Ministro all'Istruzione Francesco Profumo per un importante contributo dato per la realizzazione delle tracce di Matematica all'esame di Stato nei Licei Scientifici.
Durante la premiazione il Prof. Francesco Zumbo ha vivamente ringraziato la Prof.ssa Anna Taccone , docente di Fisica, presso l'Istituto Tecnico Industriale "Vallauri" di Reggio Calabria, per aver pubblicato alcune proprie lezioni nel sito web e l'Ingegnere Informatico Vincenzo Calabrò di Reggio Calabria per i preziosi e fondamentali consigli e suggerimenti informatici ricevuti; i Chiar.mi Professori: Enrico Montanari (Neurologo di Parma) e Gianluca Boldrocchi (Geriatra di Parma); e i Maestri culturali del Prof. Francesco Zumbo, il Chiarissimo Prof. Giovanni Crupi Scienziato Calabrese Contemporaneo Ordinario di Meccanica Razionale, Fisica Matematica e Relatività presso l'Università degli Studi di Messina e originario di Bova Marina (RC) da poco scomparso. Il Prof. Giovanni Crupi è stato l'allievo prediletto del Chiarissimo Prof. Giovanni Lampariello , il quale collaborava a Roma con gli Scienziati Italiani Internazionali Enrico Fermi e Teo Levi-Civita. Il prof. Zumbo ha ringraziato inoltre il Chiarissimo Prof. Tim Steger (di origine Statunitense) , Full Professor presso la Waschinton University e adesso Ordinario di Analisi Matematica, Analisi Funzionale e Analisi Armonica, presso l'Università degli Studi di Sassari; per il sostegno morale e le preziose indicazioni intellettuali e culturali all'iniziativa. Con il Prof. Tim Steger il Prof. Francesco Zumbo ha svolto per molti anni ricerche scientifiche in Analisi Matematica.

I migliori prodotti di ogni categoria scelti dalla giuria rappresenteranno ufficialmente l'Italia in occasione al prestigioso World Summit Award 2015 (CONCORSO Mondiale). Il compito è quello di selezionare i migliori contenuti didattici mondiali , è affidato ad una giuria internazionale composta da più di 50 esperti con competenze che spaziano dai settori specialistici a quelli interdisciplinari.