Reggio, domani presentazione protocollo d'intesa tra gli avvocati e il Liceo Classico per promuovere conoscenza valori costituzionali

E' indetta per sabato 20 dicembre alle ore 10,00 una conferenza stampa presso l'Aula Magna del Liceo Classico T. Campanella di Reggio Calabria, di presentazione del protocollo d'intesa tra la Camera Penale di Reggio Calabria, il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria e il Liceo Classico Tommaso Campanella. Alla conferenza interverranno la dirigente del Liceo, prof.ssa Maria Rosaria Rao, e gli avvocati Emanuele Genovese, presidente della Camera penale "G. Sardiello", Alberto Panuccio, presidente del Consiglio dell'Ordine degli avvocati e Carlo Morace, consigliere dell'Ordine e già componente della Giunta dell'Unione delle Camere penali. L'intesa si colloca nell'ambito di un più ampio progetto su scala nazionale, che ha visto proprio l'avv. Morace impegnato nella realizzazione di un protocollo d'intesa sottoscritto dall'Unione delle Camere Penali Italiane e dal Ministero dell'Istruzione.

L'ambizioso obiettivo è quello di promuovere la conoscenza dei valori costituzionali del giusto processo tra gli studenti, attraverso una serie di incontri, dibattiti e seminari sulle questioni più attuali dell'ordinamento penale nella società democratica. Un tema sul quale da tempo si concentra l'attenzione e la sensibilità della preside Rao.

Già in passato, proprio da un accordo tra la Camera Penale e la dirigente del Liceo era scaturita una iniziativa che aveva anticipato quanto poi avvenuto in sede nazionale.

E proprio in linea con questa idea di fondo si pongono i contenuti del protocollo, che fanno riferimento ad una conoscenza ad ampio raggio dell'ordinamento giuridico, che comprenda anche le fonti sovranazionali e in particolare il diritto elaborato dalla Corte europea dei diritti dell'uomo, con particolare attenzione ai temi "caldi" delle carceri e del giusto processo, il tutto attraverso il coinvolgimento degli studenti su vicende e casi offerti dalla esperienza giudiziaria.