Oppido Mamertina (RC), Amministrazione Comunale chiede il contributo per la stabilizzazione dei suoi 28 LSU/LPU

L'Amministrazione Comunale di Oppido Mamertina guidata dal Sindaco Domenico Giannetta nel pomeriggio di mercoledì 26 Novembre ha manifestato il proprio interesse per il Decreto interministeriale recante le modalità e i criteri di assegnazione delle risorse da elargire agli enti pubblici della Regione Calabria per la stabilizzazione LSU/LPU.
Alle ore 18:00 la Giunta Comunale ha infatti deliberato che si può procedere all'invio della modulistica allegata al decreto per la stabilizzazione a tempo determinato di tutti i lavoratori LSU/LPU in servizio presso il Comune di Oppido Mamertina per i 12 mesi dell'anno 2015.
Si richiede dunque la contrattualizzazione per 36 ore settimanali dei 28 lavoratori, di cui 17 LSU e 11 LPU, utilizzati dal Comune preaspromontano. Gli oneri retributivi e contributivi saranno a totale carico del contributo elargito dal decreto del 15 Ottobre 2014 del Ministero delle Politiche Sociali.
Il Sindaco Giannetta e la sua Giunta si riservano, tuttavia, di rimodulare la contrattualizzazione dei lavoratori interessati all'esito del finanziamento.
Tutto ciò é avvenuto a seguito della riunione del 26 Novembre convocata presso la Prefettura di Reggio Calabria, alla quale erano presenti funzionari del Ministero del Lavoro, della Funzione Pubblica e degli Affari Regionali e i rappresentanti dei 97 Comuni della Provincia di Reggio Calabria, durante la quale é stato illustrato come il contributo viene erogato esclusivamente per i 12 mesi relativi all'anno 2015; lo stesso contributo é relativo all'intero costo che l'Amministrazione dovrebbe sostenere, compresi dunque gli oneri riflessi e l'IRAP; e che la contrattualizzazione é senza oneri per l'Amministrazione stabilizzante.
Va sottolineata dunque la tempestività con la quale il Sindaco Domenico Giannetta e i suoi abbiano preso coscienza della possibilità di regolamentare la posizione dei 28 lavoratori LSU/LPU. "Siamo molto attenti alla situazione dei nostri lavoratori, che da moltissimi anni vivono in una situazione di precarietà imbarazzante. Non sarà questa una manovra che risolverà definitivamente i problemi relativi alla stabilizzazione dei Lavoratori Socialmente Utili e dei Lavoratori di Pubblica Utilità, ma, qualora venissero esaudite in toto le nostre richieste - ha puntualizzato il primo cittadino oppidese Domenico Giannetta - sarà un primo passo per coloro che da anni aspettano che vi sia una vera e propria stabilizzazione, così come successo per gli LSU/LPU siciliani. Speriamo che questo decreto dia quelle garanzie che potrebbero rappresentare un punto di partenza per la soluzione di questa incresciosa situazione e non l'ennesimo palliativo studiato ad arte per rinviare di un anno il problema. Noi vogliamo solo il bene dei nostri lavoratori, risorse indispensabili per il nostro ente."