Saline Joniche sceglie la legalità: domenica la fiaccolata "Una luce per la libertà"

"Una luce per la libertà", sarà questo il filo conduttore della fiaccolata silenziosa per la legalità che si terrà a Saline Joniche nella serata di domenica. L'iniziativa prende le mosse da un episodio di cronaca: l'incendio dell'autovettura del giovane ingegnere Francesco Foti, tecnico in forza al comune di Montebello Ionico, ente locale la cui cosa pubblica è gestita da una terna commissariale dopo lo scioglimento per mafia disposto dalla Presidenza del Consiglio dei ministri.

La fiaccolata silenziosa è stata organizzata da un gruppo di cittadini che ha scelto, spontaneamente, di mettere insieme le proprie sensibilità per lanciare un segnale di speranza alla cittadinanza montebellese e, allo stesso tempo, piantare il primo seme per un quanto mai auspicato risveglio delle coscienze.

I partecipanti alla fiaccolata silenziosa si ritroveranno domenica 30 novembre, alle ore 19.00, in Piazza Chiesa a Saline Joniche, dove è stato previsto il raduno ed organizzata la partenza della manifestazione. La fiaccolata, poi, si muoverà lungo la Via Nazionale in direzione nord sino alla svolta prevista all'altezza dello svincolo per la borgata Rocca. Il corteo tornerà a snodarsi lungo la stessa Via Nazionale, questa volta in direzione sud, per fare rientro in Piazza Chiesa.

Lungo il percorso è prevista una sosta simbolica sotto l'abitazione dell'ingegnere Francesco Foti, al fine di esprimere la vicinanza e la solidarietà della cittadinanza al giovane professionista preso di mira.