Processo "Vittorio Veneto": 100 anni di carcere sulla 'ndrangheta di Cinquefrondi (RC)

reggio aulabunkernotteCento anni di carcere complessivi sulla 'ndrangheta di Cinquefrondi. Il Gup Daniela Catalano ha disposto la condanna per undici persone (assolvendone una) nell'ambito del procedimento "Vittorio Veneto", avvalorando così l'impianto accusatorio portato avanti dai pm Adriana Sciglio e Annamaria Frustaci.

Il procedimento scaturisce dall'operazione con cui Polizia e Carabinieri contesteranno agli indagati l'accusa di associazione finalizzata al traffico di droga, spaccio di grandi quantità di cocaina, detenzione e porto illegale di armi. Tra le altre condanne disposte dal Gup Catalano, quella a carico del collaboratore di giustizia Francesco Rocco Ieranò, punito con 14 anni di reclusione. Anche se la condanna più pesante è quella a carico di Raffaele Giovinazzo (18 anni e 4 mesi). Unico assolto, Rocco Salvatore Ciccone.

I soggetti alla sbarra erano a vario titolo ritenuti appartenenti e contigui alla 'ndrangheta nelle sue presunte articolazioni territoriali delle cosce Foriglio e Petullà, operanti a Cinquefrondi e territori limitrofi (anche se il reato associativo non era tra le contestazioni). Le investigazioni di Polizia e Carabinieri sono scaturite dalle indagini eseguite per l'omicidio di Francesco Fossari, avvenuto a Melicucco il 2 agosto 2011. Le indagini hanno ricostruito l'episodio e sono stati individuati i due presunti responsabili, mentre altre quattro persone sono gli esponenti della famiglia Fossari che avrebbero cercato di vendicare l'omicidio del congiunto attraverso il tentato omicidio di Rocco Francesco Ieranò, consumato a Cinquefrondi il 25 luglio del 2012.

Questa, nel dettaglio, l'esito del processo, celebrato con rito abbreviato (e quindi comprensivo dello "sconto" di un terzo della pena per i soggetti condannati):

Francesco Rocco Ieranò 14 anni

Raffaele Giovinazzo 18 anni e 4 mesi

Giuseppe Bruzzese 8 anni e 8 mesi

Vincenzo Papasidero 10 anni

Giuseppe Primerano 10 anni

Andrea Giovinazzo 3 anni e 4 mesi

Riccardo Ierace 5 anni

Francesco Giordano 5 anni e 10 mesi

Carmelo Basile 4 anni

Gianluca Giovinazzo 9 anni

Demetrio Giovinazzo 12 anni

Assolto Rocco Salvatore Ciccone