Reggio, Renzi visita Omeca. Cgil annuncia sciopero il 28: "Vogliamo risposte"

cgil bandiere"Abbiamo appreso la notizia riguardo la visita del Premier Renzi presso lo stabilimento AnsaldoBreda di Reggio Calabria e, di questo, siamo soddisfatti!
Siamo soddisfatti perché – finalmente! - anche il Primo Ministro, forse, dimostra di aver compreso l'importanza economica e strategica dell'ex Omeca all'interno del sistema logistico e infrastrutturale italiano decidendo di far tappa proprio presso tale sito industriale...anche se con estremo ritardo!". Lo si legge in una nota diffusa oggi dalla Cgil Rc-Locri.

"Da parte nostra, vogliamo sottolineare che – da anni – portiamo avanti una battaglia per il Diritto di un Lavoro dignitoso, per il mantenimento della produzione in un centro produttivo logisticamente strategico quale quello reggino, all'interno dell'asset Euro-Mediterraneo.

Proprio per questo motivo: perché non possiamo permettere che la visita del Premier diventi l'ennesima passerella propagandistica in Calabria; perché vogliamo risposte certe sul futuro dello stabilimento Omeca, sui pericoli di svendita e altresì sulle politiche industriali del Mezzogiorno; perché è necessario che il Governo dia risposte concrete sul tema del lavoro, della stabilizzazione, della lotta al mondo del precariato e sulla salvaguardia delle tutele ai lavoratori previste dall'articolo 18 - Statuto dei Lavoratori;

la Cgil Calabria, la Fiom Cgil Calabria, la Cgil del Comprensorio Rc-Locri e la Fiom Cgil del Comprensorio Rc-Locri indicono una giornata di sciopero di otto ore per venerdì 28 novembre 2014.In concomitanza con la visita del Premier Renzi, è indetta quindi una giornata di mobilitazione sindacale con presidio dei lavoratori provenienti da tutta la Calabria presso lo stabilimento AnsaldoBreda di Reggio Calabria. Chiediamo, al contempo, un confronto serio e urgente con il Premier per discutere concretamente e specificatamente sulle problematiche suddette".