Reggio, svolto convegno Fidapa "Autismo: famiglia, scuola, associazioni: metodologie, buone prassi, iniziative assistenziali"

Grande partecipazione ha registrato il convegno formativo/informativo: "Autismo : famiglia, scuola, associazioni: metodologie, buone prassi, iniziative assistenziali". Che si è svolto presso l'Istituto comprensivo "Nosside – Pythagoras" di Reggio Calabria

Organizzato dalla sezione della FIDAPA RC Morgana , l'incontro è stato seguito con particolare interesse dai numerosi docenti , genitori, fidapine che gremivano l'aula magna dell'istituto che ha ospitato l'evento.

Dopo un caloroso saluto della dottoressa Francesca Fedele, apprezzato dirigente dell'Istituto Nosside, che ha sottolineato la valenza formativo/informativa dell'evento. la presidente della FIDAPA Irene Tripodi ha sottolineato lo scopo primario dell'iniziativa, finalizzata a promuovere un momento di proficuo confronto, volto alla ricerca di risorse, tecniche, strumenti e sinergie, utili ad affrontare in modo più adeguato il complesso problema dell'autismo.

Molto seguite le relazioni degli autorevoli esperti che hanno trattato, con impareggiabile maestria, i vari aspetti della problematica: Il Prof. Rocco Zoccali ha illustrato l'evoluzione degli studi clinici e della ricerca scientifica, Maria Rita Mallamaci si è soffermata sui risvolti socio- affettivi e familiari del problema e la dott. Angela Vinci ha illustrato le attuali tecniche e metodologie, messe a punto, con apprezzabili risultati, da alcuni centri della nostra città che si occupano di autismo.

Preziosi i contributi delle Associazioni ANGSE , AGEDI e ANFFAS che hanno rilevato tra l'altro il disagio e le conseguenze implicate dalla presenza, in famiglia e nella scuola, di un soggetto con sindrome autistica, e della inadeguatezza di mezzi utili ad assicurare il diritto alle pari opportunità a questi sfortunati individui, nonostante precise normative lo impongano.

Delusione e disappunto ha suscitato l'assenza della Politica, nonostante fosse stata regolarmente invitata. L'unico rappresentante, l'Assessore alla Cultura e Legalità della Provincia di Reggio Calabria, Eduardo Lamberti Castronuovo che ha evidenziato l'importanza culturale e sociale dell'iniziativa.

Il prof. Angelo Vecchio Ruggeri ha messo in evidenza soprattutto il disagio dei docenti, chiamati a farsi carico, senza adeguati strumenti, di situazioni spesso insostenibili. La presidente della FIDAPA Morgana Irene Tripodi ha concluso l'incontro riservandosi di riproporre altri momenti di analogo interesse sociale e augurandosi che per il prossimo futuro le nuove amministrazioni dimostrino una maggiore sensibilità nei confronti di gravi problemi che meritano un'attenzione speciale.