Reggio, alla Provincia la VII edizione del Concorso nazionale: “In memoria di Olga: la vita oltre”

inmemoriadiolgadi Valeria Guarniera - La nonna – la signora Rechichi - la ricorda nella quotidianità. Una bambina sveglia, dolcissima e simpatica che si divertiva a guardare "la striscia argentata lasciata dalle lumache". I bambini la immaginano nel cielo, tra le stelle, e a lei rivolgono pensieri innocenti di speranza: "Sei diventata una stella, guidami da lassù". La conoscono, attraverso le parole delle maestre e la raccontano nei loro coloratissimi disegni. Di Olga, venuta a mancare a soli quattro anni, in quella che fu ribattezzata "la strage del Quiiper" resta il ricordo – indelebile , che la fa rivivere - e l'amarezza per una vita spezzata. Un'intera famiglia sterminata nel marzo del 2008, nel parcheggio dell'ipermercato, dai colpi di fucile di Giuseppe Panuccio, zio della bambina, costituitosi poche ore dopo in Questura. Marito e moglie morirono all'istante. Olga qualche giorno dopo.

Questa mattina, presso la Sala Conferenze del Palazzo della Provincia, a Reggio Calabria, la settima edizione del concorso nazionale "In memoria di Olga: la vita oltre". Il concorso, indetto dal Planetario provinciale Pythagoras di Reggio Calabria e la Società Astronomica Italiana, attraverso la sua Sezione Calabria, di intesa con la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca ed in collaborazione con il Centro Italiano Femminile provincia di Reggio Calabria, fu istituito nel maggio 2008 per ricordare la bambina Olga Panuccio e tutti i bambini le cui fiduciose attese di una esistenza serena sono state improvvisamente spezzate. Tanti i bambini che hanno ricordato – attraverso disegni e composizioni poetiche – Olga, in una Sala Conferenze più allegra e colorata. E proprio a loro si è rivolto l'Assessore alla Cultura Eduardo Lamberti Castronuovo, esortandoli a pretendere ciò che gli spetta di diritto: "Violenza – ha detto loro invitandoli, quando ci sarà, al Palazzo della Cultura – è anche privare i bambini dei loro spazi. Ricordare può e deve essere anche un fatto gioioso: un lutto si può elaborare con la gioia di vivere".

Il concorso – hanno spiegato gli organizzatori - non intende richiamare all'attenzione pubblica una tragedia che ha segnato la vita di tante persone, bensì sollecitare gli adulti ad una maggiore attenzione verso i bambini. La premiazione è avvenuta – tra l'entusiasmo dei bambini e gli applausi di genitori e maestre - alla presenza di Giuseppe Raffa, Presidente della Provincia, Caterina Spezzano, in rappresentanza della Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia Scolastica del MIUR, Eduardo Lamberti Castronuovo, Assessore alla cultura, alla legalità e al Planetario della Provincia, Angela Laganà e Giovanna Ferrara, in rappresentanza del Centro Italiano Femminile. La commissione, dopo un attento esame dei lavori pervenuti ha, per ciascuna delle sezioni individuate, ha dichiarato all'unanimità i seguenti vincitori: Sezione IMMAGINE (Scuola dell'Infanzia) 1° Premio – Alunni Sez. 4 Scuola dell'Infanzia Montenero di Bisaccia Montenero di Bisaccia (CB) 2° Premio – Mattia Crispino Scuola dell'Infanzia "S. Francesco", ICS "A. R. Chiarelli" Martina Franca (TA) 3° Premio – Alunni Sez. A Scuola dell'Infanzia "S. Cuore", IC "E. De Amicis" Randazzo (CT) 3° Premio – Alunni Sez. 4 Scuola dell'Infanzia Scagliola, IC "Nosside Pythagoras" Reggio Calabria (RC) Sezione TESTO ILLUSTRATO (Scuola primaria) 1° Premio – Classi V Sede Pio XII, 21° CD "Mameli-Zuppetta" Napoli (NA) 2° Premio – Brenda Musumeci e i bambini classe VD IC "C. Battisti" Catania (CT) 3° Premio – Classe III D Plesso Galluppi, IC "Galluppi-Collodi-Bevacqua" Reggio Calabria (RC) Sezione TESTO (Scuola Primaria) 1° Premio – Nicoletta Scarcella ICS "De Zerbi Milone" Palmi (RC) 2° Premio – Umberto Vavalà Scuola Primaria Brognaturo, ICS "Vallelonga" Brognaturo (VV) 3° Premio – Pasquale Zirino ICS "San Francesco" Palmi (RC) MENZIONI SPECIALI IC "Carducci-Da Feltre" Reggio Calabria (RC) IC "De Amicis-Bolani" Reggio Calabria (RC) ICS "Falcomatà-Archi" Reggio Calabria (RC) IC "San Sperato-Cardeto" Reggio Calabria (RC) -