Reggio, ritorna il “Salone dell’Orientamento” : la presentazione dell’evento il il 26 novembre alla Regione

Mercoledì prossimo, 26 novembre alle ore 10.00 nell'auditorium "Nicola Calipari", si terrà la conferenza stampa di presentazione della rassegna nazionale sui temi dell'informazione europea, della formazione, dell'orientamento e del lavoro.

L'evento, organizzato dalla CISME, con una significativa presenza di pubblico registrata nel corso degli anni (oltre sei mila visitatori ad edizione), è in programma nei giorni 26-27-28 novembre nella sede del Consiglio regionale della Calabria che ha dato il patrocinio all'evento.

Giunta alla suanona edizione, l'iniziativa organizzata dalla CISME, vivrà, subito dopo l'incontro con gli organi di informazione, un momento ufficiale con l'inaugurazione ed il taglio del nastro da parte dei rappresentanti istituzionali.

Nell'agorà di Palazzo Campanella saranno allestiti diversi stand di Enti che si occupano di formazione universitaria, post- laurea e professionale, informazione europea, ricerca di lavoro ed imprenditoria mentre i saloni di rappresentanza ospiteranno i workshop di approfondimento.

Tra le novità di quest'anno, la presenza della Commissione Europea attraverso la "Rappresentanza in Italia", che offrirà alcuni momenti seminariali riguardanti l'educazione civica europea nelle scuole e l'Europa dei diritti ed organizzerà lo "Spazio Europa", laboratori interattivi di un'ora sulle opportunità formative, educative e professionali offerte dall'UE ai giovani, coinvolgendo gruppi di studenti di scuole superiori.

Fra le diverse Istituzioni che sostengono l'iniziativa patrocinata dal Senato della Repubblica, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Consiglio regionale della Calabria, figurano come promotori la Regione Calabria, la Provincia di Reggio, il Comune di Reggio Calabria – Centro Europe Direct, l'Università Mediterranea e Azienda Informa della Camera di Commercio di Reggio.