Taurianova (RC): l’Associazione Auser organizza un incontro per discutere di violenza sulle donne

Il circolo Auser di Taurianova ha organizzato un incontro-dibattito per riflettere sui fenomeni di violenza e discriminazione contro le donne, che si terrà lunedì 24 novembre 2014 alle ore 17.00 presso la sede dell'associazione di volontariato, sita in Via Cavallotti. L'evento, programmato in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che ricorre il 25 novembre, fa parte delle numerose iniziative pubbliche organizzate dalle associazioni Auser in tutta Italia.

L'Osservatorio Pari Opportunità Auser nazionale, in vista dell'appuntamento del 25 novembre, ha, infatti, invitato tutta l'associazione a riflettere e mobilitarsi su questo fenomeno che pare inarrestabile. Sono 1.036 le donne uccise in Italia dal 2005 al 2013. Un numero impressionante, oltretutto in crescita, che parla della violenza sulle donne nel nostro paese: oltre il 60% degli assassini sono partner o ex compagni, il 20% sono familiari della vittima. «Donne violate, sfruttate, cancellate, uccise: la guerra dei maschi contro le femmine ha fatto nei secoli più vittime di qualunque olocausto e non sembra affatto sul punto di ridimensionarsi» scrive in una nota l'Osservatorio Auser, che sottolinea: «Anche nel nostro Paese il fenomeno delle discriminazioni e delle violenze resta radicato, nonostante quel 'senza distinzione di sesso' scritto nella nostra Costituzione».

All'incontro, organizzato dai soci Auser del circolo "Madre Teresa di Calcutta" di Taurianova, interverranno, introdotti dai saluti della Presidente Maria Rosa Romeo e della Presidente Territoriale Auser del comprensorio della Piana Mimma Sprizzi, la psicologa Teresa Tucci e l'avvocato Liliana Pezzano.

L'associazione Auser è impegnata da sempre a contrastare ogni forma di marginalità e discriminazione. Lo fa con azioni concrete, con i propri volontari, con l'obiettivo di intensificare i rapporti di reciprocità nei territori. Un impegno concreto per abbattere i muri invisibili e terribili della marginalità e della solitudine in cui molte persone si ritrovano a vivere. Fondamentale, dunque, l'impegno dell'Auser sul fronte dell'aiuto e della prevenzione alla violenza sulle donne soprattutto quelle più anziane.

Il circolo Auser di Taurianova ha operato proprio in tal senso, negli scorsi anni, con l'attivazione di uno 'sportello donna', rivolto a donne e a famiglie italiane e straniere in difficoltà. Un progetto nato per sensibilizzare la comunità e a sostegno delle tante donne vittime della discriminazione in ambito familiare, lavorativo e sociale.