Reggio, Lavinia Marino, prima donna della lista Reset: "I miei voti per il progetto politico di Falcomatà"

Candidata nella lista civica "Reset" della coalizione di centrosinistra a sostegno del sindaco Giuseppe Falcomatà, Lavinia Marino, ha condotto sul territorio una campagna elettorale sulla spinta dell'emblematico slogan "LeAli per Reggio".

"Ho avvertito l'esigenza - spiega Lavinia Marino che fa parte anche della sezione reggina dell'associazione antimafia "Libera" - di cimentarmi in questa prima esperienza politica con l'obiettivo di consolidare un percorso di impegno sul fronte della legalità e della lotta alla 'ndrangheta proseguendo sempre lungo il solco tracciato da mio padre, il Vigile Urbano Giuseppe Marino, poi barbaramente interrotto da una mano criminale. Un esempio luminoso e incrollabile il suo, che oggi continua a rivivere nella memoria e nella coscienza di quella parte della comunità reggina, la stragrande maggioranza, che esprime quotidianamente il rifiuto verso ogni forma di condizionamento mafioso. Quella stessa comunità si è ritrovata, proprio di recente, in occasione della cerimonia per l'intitolazione a mio padre della sede della Polizia Municipale, insieme alle massime autorità cittadine".

"Da qui intendo ripartire – afferma l'esponente di "Reset" - forte di un riscontro elettorale più che soddisfacente. Difatti, il risultato iniziale provvisorio, di 531 preferenze, ha riservato una piacevole sorpresa in sede di riconteggio ad opera della Commissione elettorale laddove il computo complessivo si è attestato a 553 voti, quindi ben 22 in più rispetto al dato iniziale. Alla luce di ciò sono diventata la prima donna di "Reset" nonché la seconda non eletta della stessa lista civica. Il consenso che la gente ha voluto riconoscermi – evidenzia Marino - oltre a rappresentare un contributo importante alla straordinaria affermazione del sindaco Falcomatà e della coalizione di centrosinistra, mi rende orgogliosa e mi carica di responsabilità. Ciò a cui ho scelto di aderire è un progetto politico innovativo e improntato al cambiamento. Si tratta di una proposta che pone al centro di tutto l'interesse esclusivo della città, dopo anni di buio e di progressivo arretramento civile e morale. Ed è proprio sulla base di questi presupposti essenziali – sottolinea Marino - che intendo dare nuova linfa all'impegno politico che ho inteso abbracciare. Un'esperienza che nel corso di questi mesi mi ha portato a toccare con mano le complesse problematiche e le numerose emergenze che stanno affliggendo la nostra città e, soprattutto, la periferia. Ora che, finalmente, una nuova stagione è iniziata, è tempo di concentrare ogni sforzo sulle risposte da dare a una comunità bisognosa di legalità e a un territorio in cerca di un immediato riscatto, sociale ed economico. Le gratificazioni arrivate da tanti concittadini ritengo debbano tradursi, adesso, in proposte e azioni concrete. Per questo – conclude Marino – intendo offrire la mia più completa disponibilità e il mio contributo, per sostenere con rinnovato entusiasmo e impegno, quella che tutti noi ci auguriamo possa essere una nuova, e ancora più luminosa, primavera di Reggio".