Motta San Giovanni (RC), verso la risoluzione dell'emergenza rifiuti?

"Continuate a differenziare, l'amministrazione sta fronteggiando l'emergenza e presto il porta a porta tornerà a pieno regime". Così l'Assessore all'Ambiente, Antonino Verduci, incoraggia i cittadini dopo aver ricevuto notizie rassicuranti dal Dipartimento delle Politiche dell'Ambiente della Regione Calabria.

Nei giorni scorsi, infatti, il Comune di Motta San Giovanni aveva richiesto all'ufficio regionale competente un'autorizzazione al conferimento dei rifiuti indifferenziati presso la discarica di Siderno. L'istanza è stata accolta e già nella giornata di domenica saranno portati nel sito circa trenta tonnellate di rifiuti.

"Finalmente il nostro Paese tornerà a respirare – continua l'assessore – una soluzione giusta per un Comune virtuoso come Motta San Giovanni che, pur differenziando da ormai tre anni, ha dovuto subire notevoli ripercussioni per lo stato di emergenza che ha coinvolto il capoluogo reggino".

"Vorrei rivolgermi ai cittadini – afferma il sindaco Paolo Laganà – vorrei ringraziarli per aver compreso il periodo particolarmente critico che l'intero comprensorio sta attraversando dal punto di vista ambientale. Grazie alla loro pazienza e alla loro collaborazione, il Comune è riuscito a contenere l'emergenza e sono stati garantiti nonostante tutto buoni livelli di pulizia del territorio. Vorrei infine comunicare che stiamo lavorando con gli altri Comuni della Provincia per una soluzione definitiva all'annosa questione dei rifiuti. Andiamo avanti per attivare politiche sempre più sostenibili e rispettose nei confronti dell'ambiente".