Reggio, Arena attacca Sovrintendenza: “Ancora nessuna data per completa fruizione Museo”. E “ricorda” Scopelliti…

arenademi ildispaccioL'assessore alle attività produttive Demetrio Arena annuncia che la Giunta regionale ha deliberato di individuare le società di gestione quali soggetti attuatori delle risorse stanziate per promuovere e sostenere la competitività del sistema aeroportuale in accoglimento alla richiesta dalle stesse formulata. La delibera è stata trasmessa al Settore Programmazione per i successivi adempimenti. Le risorse rimodulate ammontano complessivamente ad € 12.534.000 euro, di cui 4.200.000 euro andranno all'aeroporto di Reggio Calabria.
"La Giunta Scopelliti, che, con grande senso di responsabilità sta lavorando fino agli ultimi giorni del proprio mandato, dimostra ancora una volta concretezza riguardo le problematiche di mobilità e accessibilità della nostra Regione, supportando le società di gestione nell'ottica di uno sviluppo del settore turistico, principale volano dell'economia calabrese".
L'assessore Arena, sempre in tema di turismo, esprime ringraziamenti alla Direzione Marittima di Reggio Calabria, in particolare al Comandante Martinez ed alla Compagnia portuale T. Gulli, per la disponibilità dimostrata, accogliendo l'invito della Presidente della Regione, Antonella Stasi, allo spostamento della gru insistente sulla banchina di levante del Porto di Reggio ed alla bonifica dell''area antistante lo scalo delle navi da crociera al fine di renderla più decorosa e funzionale. Ultimata detta operazione la Capitaneria di porto provvederà ad installare i parabordi per facilitare l'attacco delle navi."Bisogna dare atto al comandante Martinez di essere sempre stato sensibile e disponibile per attuare le sinergie necessarie a supportare lo sviluppo del Porto di Reggio Calabria in chiave turistica. I risultati oggi sono sotto gli occhi di tutti. L'Amministrazione Comunale da me presieduta ha posto le basi affinchè si potesse attrezzare una parte importante del Porto da destinare esclusivamente al diportismo. La Giunta Scopelliti – continua Arena – ha realizzato il sogno di vedere Reggio stabile meta delle navi da Crociera. Spetterà adesso alle future Amministrazioni il compito di consolidare quanto fino ad oggi fatto e proseguire sul percorso tracciato. Occorre ripristinare l'offerta turistica della nostra città, prima fra tutti la fruibilità dei beni culturali. Al riguardo mi duole constatare la pervicace arroganza della Sovrintendenza che, nonostante le continue richieste da parte del sottoscritto, della Presidente Stasi e di numerose associazioni culturali, non ha inteso fino ad oggi comunicare alla città la data in cui sarà completamente fruibile il Museo della Magna Grecia. Ad appena sei mesi dell'apertura dell'EXPO 2015 la Calabria e la nostra città in particolare non sono nelle condizioni di poter pianificare un' offerta appetibile capace di attrarre l'imponente flusso turistico che interesserà il nostro Paese".