Reggio, Squadra Mobile arresta latitante polacco

Nella tarda serata di ieri, al termine di complesse ed articolate attività di indagine condotte da questa Squadra Mobile e coordinate dalla locale Procura della Repubblica, è stato tratto in arresto Josef Jerzy Plata, cittadino polacco, cl. '74, latitante dal 2009.

Nel corso di mirati servizi di controllo del territorio per la prevenzione e repressione dei reati, emergeva il profilo criminale di Plata: dagli accertamenti esperiti si evinceva che l'uomo, trasferitosi di recente in Reggio Calabria, senza fissa dimora, era ricercato ai fini estradizionali in quanto colpito da ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa il 28.12.2009 dalla Corte d'Appello di Messina, ritenuto responsabile, in Polonia, dei reati di appropriazione indebita ed estorsione.

In considerazione di quanto sopra personale di questa struttura investigativa avviava una serie di servizi di osservazione e pedinamento al fine di addivenire alla localizzazione di Plata, servizi che sortivano esito positivo nella tarda serata di ieri allorquando una dipendente autopattuglia notava il latitante, nei pressi della locale stazione ferroviaria, bloccandolo immediatamente.

Dopo le formalità di rito, il nominato in oggetto è stato associato presso la locale Casa Circondariale a disposizione dell'A.G.

L'operazione si inserisce nel più ampio dispositivo d'intervento, denominato "Focus 'ndrangheta", teso a contrastare le proiezioni nazionali ed internazionali delle organizzazioni criminali calabresi, che prevede il costante monitoraggio del territorio cittadino, proficui momenti di scambio informativo tra le forze di Polizia in campo e tavoli operativi settimanali.