Bambini narcotizzati per mendicare nella Piana di Gioia Tauro (RC): ecco gli arrestati

operazionearneoAlle 4.00 di stanotte il personale della Compagnia CC di Gioia Tauro, supportato, in fase esecutiva, dai militari dello Squadrone Eliportato Cacciatori "Calabria" e da unità cinofile del G.O.C. Vibo Valentia, ha arrestato a Limbadi (VV) sette persone, 2 in carcere e gli altri ai domiciliari.

L'operazione, convenzionalmente denominata "Arneo ", prende le mosse agli inizi di luglio 2014 da una segnalazione anonima pervenuta al "Telefono Azzurro", nella quale si faceva riferimento a dei bambini, verosimilmente narcotizzati, che venivano sfruttati da alcuni adulti per chiedere l'elemosina all'interno del Parco Commerciale "Annunziata".

Immediatamente i militari della Stazione CC di Gioia Tauro, coordinati dal dott. Francesco Ponzetta – Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Palmi (RC) e sotto le direttive del dott. Emanuele Crescenti – Procuratore f.f., hanno accertato quanto anonimamente segnalato.

Nel corso dell'attività d'indagine, che ha abbracciato i mesi estivi i Carabinieri hanno effettuato anche delle proficue attività tecniche tese ad accertare le ipotesi di reato di maltrattamento ai danni di fanciulli, in concorso per tutti gli indagati, col fine ultimo dell'accattonaggio. L'età dei minori coinvolti, loro malgrado, va dai 02 ai 12 anni e la cosa più sconcertante è che fossero proprio i genitori o comunque persone a cui i suddetti minori erano affidati a costringerli a mendicare in condizioni igienico-sanitarie a dir poco precarie, con temperature spesso insopportabili, senza ne alimenti ne bevande e, per suscitare il pietismo degli avventori dei vari punti vendita, a piedi scalzi e seduti per terra, sovente in prossimità dei bidoni per rifiuti.

I destinatari dell'odierna misura sono tutti di origine rumena appartenenti a 5 nuclei familiari.

La gestione dei minori passerà ora in mano alla Procura della Repubblica di Catanzaro - presso il Tribunale dei minorenni – con la finalità di valutare, ai danni dei genitori coinvolti, la decadenza della potestà genitoriale.