Reggio, a Piazza Italia il 4 novembre Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate

Si è svolta presso il Salone degli Stemmi del Palazzo del Governo l'annunciato incontro con la stampa presieduto dal Prefetto Claudio Sammartino con il Comandante del Comando Miliare Esercito Calabria Gen. di Brigata Vito Dell'Edera, presenti il Questore Guido Longo, il Comandante della Direzione Marittima Capitano di Vascello (C.P.) Gaetano Martinez, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Lorenzo Falferi, il Ten. Colonnello, Mario Intelisano del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, Il Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato Dr. Giorgio Maria Borrelli .

Nel corso dell'incontro con la stampa sono state illustrate le iniziative che avranno luogo nel Capoluogo in occasione del 4 novembre, Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, che assumono una particolare rilevanza anche per la concomitanza con la ricorrenza del Centenario della Grande Guerra.

Nel suo intervento il Prefetto ha sottolineato come l'insieme delle manifestazioni previste si propongano di ricordare i sacrifici degli uomini che hanno dato la vita per il loro Paese ed ha esaltato

il senso del dovere e di abnegazione di quegli uomini.

Il Prefetto, nel ricordare che Reggio Calabria è stata prescelta dal Governo tra le 24 città d'Italia dove avranno luogo le celebrazioni a carattere militare e civile rivolte ai cittadini denominate "Caserme aperte" e "Caserme in Piazza", ha poi illustrato sinteticamente le manifestazioni che si svolgeranno in Provincia con il coinvolgimento delle Istituzioni, delle Forze Armate e di Polizia, del mondo della Scuola e dei ragazzi, simbolicamente coinvolti nel programma della manifestazione attraverso la lettura di un brano, scelto dai medesimi nell'ambito del percorso didattico svolto sul tema.

In tale contesto la scelta di Piazza Italia, quale luogo principale per lo svolgimento delle celebrazioni, nasce dalla considerazione che essa rappresenta, oggi come in passato, il cuore pulsante della vita della Città e del Governo, lo spazio nel quale, non a caso, si affacciano tutte insieme le sedi della Prefettura, del Comune, della Provincia.

A ricordare degnamente la Grande Guerra e quindi un momento significativo della storia della Nazione e della Città di Reggio Calabria il Prefetto ha ricordato la realizzazione della Mostra documentale, curata dall'Archivio di Stato cittadino, che si svolgerà nell'androne del Palazzo del Governo nella quale saranno esposti una serie di importanti documenti di carattere storico che consentono di conoscere come la città e la Provincia hanno vissuto la Grande Guerra.

Ha, inoltre ricordato, la partecipazione alla cerimonia delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma, custodi delle tradizioni militari del Paese, che sfileranno per il centro cittadino per poi confluire in Piazza Italia, dove si terranno le dimostrazioni da parte delle Forze Armate e dei Corpi Militari.

L'unità di intenti e il lavoro compiuto dai diversi soggetti per la migliore realizzazione della cerimonia del 4 novembre dimostra come anche nella vita delle Istituzioni l'unità vada costruita quotidianamente, giorno dopo giorno, con un grande sforzo che di coesione: "Lavorando tutti insieme per affrontare le significative criticità della Città e dei cittadini".