Reggio, l’appello di Marra (M.A.A.): “Istituire il registro comunale dei tumori”

Prosegue l'impegno di "Libertà Esigenze Sociali" per richiedere la nascita a livello comunale del Registro Comunale dei Tumori (R.C.T.). "Il nuovo Sindaco e la nuova giunta comunale chiunque essi siano – afferma il presidente del Movimento Autonomo Alternativo – avranno l'obbligo civico e morale per far sì che nasca a Reggio Calabria "futura città metropolitana" il R.C.T. per monitorare l'incidenza e la mortalità dei tumori.
Purtroppo aumentano quotidianamente i casi di tumore e si stanno espandendo sempre di pìù anche nei più giovani, dal tumore alla mammella ,colon , pancreas, prostata e così via quindi per me è necessaria una prevenzione che ridurrebbe di molto lo stato di avanzamento dello stesso. Oggi purtroppo non esiste un "Registro" che gestisca la prevenzione specifica di alcuni tumori quindi tante persone si ritrovano a non avere la possibilità economica per poter effettuare ecografie e/o risonanze a pagamento visto anche le enormi attese presso le strutture pubbliche.
I tagli alla Sanità – afferma Marra – purtroppo hanno portato sempre meno risorse alle strutture ospedaliere che quotidianamente si ritrovano senza ambulanze, posti letto e senza le minime attrezzature per poter gestire e garantire le cure ai pazienti.
"Libertà Esigenze Sociali" – conclude il presidente del M.A.A. – anche se non riuscirà ad essere rappresentata in Consiglio Comunale continuerà le proprie battaglie ed i propri progetti per attuare tutte le iniziative possibili nel campo delle Politiche Sociali, disabilità e volontariato".