Presto a Locri (RC) una nuova centrale Fastweb

Fastweb continua la propria espansione sul territorio nazionale, investendo soprattutto nel Sud Italia. In particolare Fastweb ha lanciato un piano di ampliamento della Rete in fibra ottica su 100 città entro il 2016 con tecnologia FTTC (Fiber to the cabinet), che prevede di arrivare con la fibra fino all'armadio stradale per poi raggiungere le singole abitazioni attraverso il rame esistente. Questa nuova tecnologia soddisfa le esigenze di connettività di famiglie e imprese, è poco invasiva e permette di raggiungere velocità di navigazione su Internet fino a 100 Mbps, che potranno crescere nei prossimi anni.

Nell'ambito degli sviluppi della Rete, ed in particolare per sostenere il piano di espansione in Calabria, Fastweb intende investire su Locri installando una propria centrale. Questo fa sì che Locri possa essere un punto di snodo della dorsale Jonica tra Reggio Calabria e Catanzaro, nonché un punto di raccolta per i servizi di accesso erogati da Fastweb a Locri e nel suo hinterland.

La centrale di Locri potrà essere utilizzata per offrire connettività in banda ultralarga ad aziende e alla pubblica amministrazione. Un passo importante per lo sviluppo del territorio che può così puntare ad un minore isolamento partendo proprio dalle infrastrutture tecnologiche, necessarie per stare collegati con il resto del Mondo.