Il Comune di Gerace premiato al programma "Borghi d'Italia"

Si è tenuta nella mattinata di oggi a Roma, nella Sala dei Capoluoghi della sede nazionale dell'ANCI, la consegna degli attestati di partecipazione ai 40 comuni che hanno partecipato alla V serie di "Borghi d'Italia", il programma di approfondimento culturale e turistico trasmesso da Tv2000, l'emittente della Conferenza Episcopale Italiana.

Ogni settimana "Borghi d'Italia" propone ai telespettatori un viaggio nella storia, nell'arte e nelle tradizioni dei borghi italiani – intesi come comunità e traino semplice, ma forte, di un intero territorio – attraverso le parole vive della gente, il dialetto, la chiesa, il comune, la natura, i colori, i sapori e ogni altro ingrediente in grado di esaltare l'autenticità dei piccoli comuni italiani.

Gerace è stata protagonista di "Borghi d'Italia" nella puntata andata in onda sabato 19 aprile, vigilia dell'ultima Pasqua, poi trasmessa in replica il 27 settembre scorso: in entrambi i casi – ha sottolineato stamani il curatore e autore del programma Mario Placidini – la trasmissione ha registrato dati d'ascolto tra i più alti dell'intera edizione 2013-2014.

Per il Comune di Gerace era oggi presente a Roma il Sindaco Giuseppe Varacalli che – alla presenza del Direttore Generale di ANCI Lazio Enrico Diacetti, padrone di casa, del D.G. di Rete Blu S.p.A. (società emittente di Tv2000) Lorenzo Serra, e del Direttore di Tv2000 Paolo Ruffini – ha ritirato l'attestato di partecipazione a "Borghi d'Italia" e il dvd della relativa puntata che ha avuto per protagonista Gerace.

"Ringrazio Tv2000 e Mario Placidini per aver scelto di inserire Gerace negli itinerari proposti da "Boghi d'Italia" – ha detto il primo cittadino geracese – e sono molto lieto dell'apprezzamento da parte del pubblico televisivo che la puntata dedicata alla nostra Città ha registrato. A nome di tutti i cittadini geracesi – ha concluso Varacalli – non posso che invitare quanti ancora non l'hanno fatto a recarsi a scoprire di persona le innumerevoli bellezze e la proverbiale accoglienza che rendono unica Gerace".